Home > Covid 19 Per fare un tampone

Covid 19 Per fare un tampone

Attenzione: dal 22/02 al 28/02 l'orario di pzle L. Giustiniani sarà il seguente:

Covid 19 – Chi, come e dove fare un tampone

CHI PUÒ FARE IL TAMPONE

Possono fare il tampone:
  • i soggetti sintomatici: la richiesta/prescrizione è effettuata dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatria di Libera Scelta (PLS) o dal medico di continuità assistenziale (Guardia Medica);
  • i contatti di casi positivi che vengono individuati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) che comunica direttamente agli interessati la data e il luogo di esecuzione;
  • le persone che devono essere ricoverate fuori regione in ospedale o per ingressi in comunità, qualora non sia possibile effettuare il test nella struttura di destinazione, con la richiesta/prescrizione del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatria di Libera Scelta (PLS);
N.B: Chi risulta positivo al tampone nasofaringeo e non è grave viene posto in isolamento presso il proprio domicilio. I contatti del soggetto positivo sono anch’essi posti in quarantena presso il domicilio.

DOVE SI PUÒ FARE IL TAMPONE

Il tampone può essere effettuato:

• nei seguenti 5 siti nei quali i tamponi si fanno in auto (drive-through o drive-in): si arriva in auto e ci si accosta al test restando sulla vettura, con la prescrizione del medico o con la comunicazione del SISP che indica all’utente quando e dove presentarsi:
  1. Mestre - P.le Lorenzo Giustiniani: tutti i giorni, ore 6.00-20.00;  Attenzione: dal 22/2 al 28/2 l’orario sarà il seguente: ore 8.00 - 20.00
  2. Venezia-Lido - Padiglione Rossi: lun-ven, ore 6.00-18.00;
  3. Dolo - Ospedale, rampa del blocco OD03, ex entrata Centro Prelievi: tutti i giorni, ore 6.00-20.00 (l’accesso in auto avviene dalla Portineria nuova dell'ospedale, in fondo al parcheggio utenti);
  4. Noale - P.le della Bastia 3: tutti i giorni, ore 6.00-20.00;
  5. Chioggia - Punto Covid nel parcheggio dell'Ospedale presso l'ingresso del Pronto Soccorso, Strada Madonna Marina 500: in auto con modalità drive-through, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, con impegnativa e con prenotazione;
  • nei seguenti 5 ambulatori aperti 24 ore su 24 dove si può andare a piedi: vengono fatti i tamponi alle persone che hanno la prescrizione del medico o la comunicazione del SISP e agli operatori della scuola:
  1. Venezia - Sede distrettuale ex Giustinian, Dorsoduro 1454;
  2. Mestre - Sede distrettuale di Favaro Veneto, via Triestina 46/M;
  3. Noale - Presidio sanitario, p.le della Bastia 3;
  4. Pellestrina - Sede distrettuale, p.le Scarpa 946;
  5. Chioggia - Punto Covid nel parcheggio dell'Ospedale presso l'ingresso del Pronto Soccorso, Strada Madonna Marina 500: a piedi, tutti i giorni dalle 8.00 alle 11.00, con impegnativa e ad accesso libero (senza prenotazione).
  • nel Punto di Primo Intervento di PIAZZALE ROMA a VENEZIA (ore 8.00-20.00);
  • Unità mobile (tutti i giorni ore 8.00-16.00);
  • a domicilio del richiedente, solo in caso di soggetti non deambulanti o con particolari necessità rilevate dal prescrittore o dall’operatore;
  • nell'aeroporto di Venezia, senza prescrizione ma con autocertificazione o documentazione attestante l’ingresso in aereo in Italia da paesi per i quali vige l’obbligo di effettuazione di tampone. Cliccare qui per approfondimenti.

ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE SOPRA "CHI PUO' FARE IL TAMPONE" per sapere chi ha diritto di fare il tampone e chi no.

DOVE E COME SI SCARICA IL REFERTO?

Il referto può essere scaricato on-line, con le istruzioni che vengono consegnate al momento dell’esecuzione del tampone.

Sul sito della Regione del Veneto è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate sul Covid-19: https://www.regione.veneto.it/web/guest/emergenza-coronavirus.

Istruzioni per l'uso per le persone positive in isolamento

Cliccare qui per leggere le istruzioni per i cittadini del Bangladesh - ভাদেমেকম বাংলাদেশ কোভিড -১৯৯।

Ultimo aggiornamento: 24/02/2021