Home > Covid 19 Per fare un tampone

Covid 19 Per fare un tampone

Covid 19 – Chi, come e dove fare un tampone

Precisiamo anzitutto che per fare un tampone è necessaria la prescrizione del medico di famiglia (MMG – Medico di Medicina Generale o PLS - Pediatra di Libera Scelta) o la comunicazione del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’Azienda ULSS nell’ambito dell’indagine epidemiologica in corso.
Senza prescrizione possono richiedere un tampone soltanto le persone che rientrano dall’estero o gli operatori della scuola, nei termini precisati qui sotto.

CHI PUÒ FARE IL TAMPONE

Possono fare il tampone:
  • i soggetti sintomatici: la richiesta/prescrizione è effettuata dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatria di Libera Scelta (PLS) o dal medico di continuità assistenziale (Guardia Medica);
  • i contatti di casi positivi che vengono individuati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) che comunica direttamente agli interessati la data e il luogo di esecuzione;
  • le persone che devono essere ricoverate fuori regione in ospedale o per ingressi in comunità con test sierologico positivo con la richiesta/prescrizione del Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatria di Libera Scelta (PLS);
N.B: Chi risulta positivo al tampone nasofaringeo e non è grave viene posto in isolamento presso il proprio domicilio. I contatti del soggetto positivo sono anch’essi posti in quarantena presso il domicilio.

DOVE SI PUÒ FARE IL TAMPONE

Il tampone può essere effettuato:

• nei seguenti 6 siti nei quali i tamponi si fanno in auto (drive-through o drive-in): si arriva in auto e ci si accosta al test restando sulla vettura, con la prescrizione del medico o con la comunicazione del SISP che indica all’utente quando e dove presentarsi:
  1. Padiglione Rossi al Lido di Venezia (lun-ven. ore 6.00-18.00),
  2. TIM PARK di P.le Lorenzo Giustiniani di Mestre LINEA 1 (tutti i giorni ore 6.00-24.00),
  3. TIM PARK di P.le Lorenzo Giustiniani di Mestre LINEA 2 (tutti i giorni ore 7.00-22.00),
  4. Ospedale di Dolo, rampa del blocco OD03 - ex entrata Centro Prelievi (tutti i giorni, ore 6.00-22.00), l’accesso in auto avviene dalla Portineria nuova dell'ospedale in fondo al parcheggio utenti,
  5. Presidio di Noale, in Piazzale della Bastia 3  (tutti i giorni, ore 0.00-24.00),
  6. Sede del Distretto di Chioggia, con accesso da via Vespucci (tutti i giorni, ore 18.00-22.00);
  • nei seguenti 5 ambulatori aperti 24 ore su 24 dove si può andare a piedi: vengono fatti i tamponi alle persone che hanno la prescrizione del medico o la comunicazione del SISP, ai viaggiatori di rientro dall’estero, agli operatori della scuola:
  1. Sede distrettuale di Venezia, ex Giustinian, Dorsoduro 1454,
  2. Sede distrettuale di Favaro Veneto, via Triestina 46/M,
  3. Presidio di Noale, piazzale della Bastia 3,
  4. Punto Covid presso la Guardia Medica, adiacente al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Chioggia, Strada Madonna Marina 500;
  5. Pellestrina sede distrettuale P.le Scarpa 946
  • nel Punto di Primo Intervento di PIAZZALE ROMA A VENEZIA (ore 8.00-20.00);
  • Unità mobile (tutti i giorno ore 8.00-16.00)
  • a domicilio del richiedente, solo in caso di soggetti non deambulanti o con particolari necessità rilevate dal prescrittore o dall’operatore.

ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE SOPRA "CHI PUO' FARE IL TAMPONE" per sapere chi ha diritto di fare il tampone e chi no.

DOVE E COME SI SCARICA IL REFERTO?

Il referto può essere scaricato on-line, con le istruzioni che vengono consegnate al momento dell’esecuzione del tampone.

Sul sito della Regione del Veneto è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate sul Covid-19 https://www.regione.veneto.it/web/sanita/nuovo-coronavirus.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020