Corsi emergenza urgenza (BLS-D, ILS, ALS/PHTC Base/Avanzato e altri corsi)

Il Centro di Formazione e aggiornamento per il soccorso di base e avanzato dell'Azienda ULSS 3 Serenissima realizza iniziative formative rivolte sia agli operatori sanitari che ai privati cittadini, nonché ad enti ed associazioni.
  • È accreditato dall'Italian Resuscitation Council (IRC) per l'insegnamento delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare sia nell'adulto che nel bambino che nel paziente traumatizzato.
  • In collegamento funzionale con la COP 118 di Venezia, è accreditato dalla Regione Veneto per i corsi BLSD per l'uso del Defibrillatore.
  • È provider accreditato ECM per i corsi rivolti al personale sanitario.
  • È accreditato dal Ministero della Salute per i corsi First Aid e Medical Care per marittimi.
  • I corsi di base, intermedi e avanzati sono realizzati da Istruttori di elevata professionalità ed esperienza didattica, adeguatamente formati secondo le Linee Guida previste da IRC.
Il Centro ha una sede principale presso il padiglione "G. Rama" dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre ed una serie di aule dislocate sul territorio dell'AULSS (Chioggia, Dolo, Mirano, Venezia).
Dispone inoltre di un gruppo di Istruttori e Tecnici in grado di gestire la Simulazione ad alta fedeltà mediante l'utilizzo di una sala regia e due simulatori (1 adulto e 1 lattante).

Il Centro nasce alla fine del 2004, su iniziativa di un gruppo di medici ed infermieri della COP 118\Pronto Soccorso dell'Ospedale Umberto I di Mestre. Dal 2009 è coordinato dalla Scuola di Formazione e Ricerca in Sanità.

Il Centro si propone all'esterno con un vasto catalogo di iniziative formative rivolte a personale sanitario e non sanitario, a privati cittadini, a dipendenti di Aziende.
 
 
Centro di Formazione e aggiornamento per il soccorso di base e avanzato CEFSBA - 03-06-2022
Ultimo aggiornamento: 05/10/2022