Aperte le iscrizioni al convegno del 5 dicembre 2022

Nuove Sostanze Psicoattive:
Evoluzione di un Fenomeno Locale, Nazionale, Internazionale


Le Nuove Sostanze Psicoattive (Novel Psychoactive Substances, NPS) sono sempre più presenti nel mercato clandestino delle sostanze stupefacenti e psicotrope, e rappresentano un costante pericolo per la salute essendo un gruppo di sostanze vasto ed eterogeneo, in continuo cambiamento, con misconosciute proprietà farmaco-tossicologiche, facilmente reperibili in Internet, e in grado di produrre gravi intossicazioni acute, anche mortali.

Pertanto, emerge un’esigenza formativa sotto i profili tossicologico clinico e forense, in relazione alle procedure diagnostico-terapeutiche delle strutture sanitarie di Pronto Soccorso, SUEM, Terapia Intensiva, Psichiatria, Neurologia, Pediatria, Laboratorio, Medicina Legale, SerD, etc. Inoltre, assume rilevanza il continuo aggiornamento di metodologie analitiche per la ricerca di NPS, che devono essere caratterizzate da elevate specificità e sensibilità, per determinazioni in ambito sanitario e forense, come quelle richieste delle Forze dell’Ordine a beneficio dell’Autorità Giudiziaria.

Il convegno si svolgerà lunedì 5 dicembre 2022 dalle ore 13:30 alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Padiglione Rama ed è rivolto al personale medico, infermieristico e tecnico di AULSS 3 e di altre AULSS della Regione Veneto e alle Forze dell'Ordine, Procure della Repubblica, Tribunali, Prefetture e altre Istituzioni Regionali.

Per i dipendenti dell’AULSS3 Serenissima la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 28 novembre 2022. Clicca qui per l'iscrizione. 
Per il personale appartenente alle Forze dell'Ordine, Procure della Repubblica, Tribunali, Prefetture e altre Istituzioni Regionali la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 28 novembre 2022. Clicca qui per l'iscrizione
Per i dipendenti di altre AULSS della Regione Veneto la partecipazione prevede una quota di Euro 30,00 con iscrizione obbligatoria entro il 28 novembre 2022. Clicca qui per l'iscrizione.

Alle aule del Padiglione Rama si accede solo muniti di mascherina FFP2.
 
Ultimo aggiornamento: 02/11/2022