Consultorio familiare

Il Consultorio Familiare è un servizio multi-professionale rivolto all'individuo, alla coppia e alla famiglia di prevenzione e assistenza sanitaria ostetrico ginecologica - psicologica - sociale. L’équipe è composta da: ginecologo, psicologo, assistente sociale, ostetrica e/o assistente sanitaria/infermiera. È presente il consulente legale. L’offerta del Consultorio riguarda percorsi relativi alla prevenzione dei disturbi dell'apparato genitale femminile, alla vita affettiva, sessuale e relazionale, alla contraccezione, alla procreazione responsabile, alla gravidanza e preparazione alla nascita, alla maternità, paternità e  genitorialità responsabile.
Il Consultorio dedica particolare attenzione all’intervento rivolto a fasi cruciali del ciclo di vita della donna e della famiglia e a situazioni di vita problematiche o delicate: la crisi dell'individuo, della coppia e della famiglia, la separazione e il divorzio, l'adozione e l'affidamento, l’interruzione volontaria di gravidanza, la violenza e il maltrattamento.
Il Consultorio collabora inoltre con il Tribunale e l’Ente locale per la Tutela dei diritti dei minori e opera in collaborazione con i Servizi e i reparti specialistici dell’Azienda Ulss 3 Serenissima.
Le prestazioni vengono erogate nel rispetto della riservatezza, della dignità e della libertà della persona, senza distinzione di sesso, razza, religione, lingua, condizioni personali e sociali (L. n. 196/2003).
Tutte le attività offerte dal Consultorio sono GRATUITE e inserite nei percorsi indicati di seguito:
  • Percorsi di valutazione e presa in carico psicologica del singolo, della coppia e della famiglia rispetto a difficoltà e problematiche psicologiche, emotive e relazionali che emergono lungo le varie fasi del ciclo di vita;
  • Percorsi di valutazione e presa in carico sociale del singolo e della famiglia in stretta relazione con le agenzie del territorio rispetto ai bisogni specifici;
  • Percorso donna: studiati per tutelarne la salute femminile durante il percorso di vita. Fornisce consulenze informative, visite ginecologiche ed ostetriche, ascolto ed accompagnamento nell'ambito della scelta contraccettiva, nella tutela della fertilità e della salute sessuale, nell’interruzione di gravidanza e supporto  nella menopausa;
  • Percorso gravidanza, nascita e post nascita: ha lo scopo di accompagnare la gestante durante le varie fasi della gravidanza, supportare le eventuali problematiche in collaborazione con i servizi dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, fornire assistenza psicologica e sociale (se necessaria). Il servizio offre corsi di preparazione alla nascita, corsi post-partum e incontri di sostegno allattamento per le neomamme, attenzione e supporto agli eventuali segnali di depressione post partum.
Tipologia delle prestazioni
  • Colloqui di accoglienza e di informazione su tematiche di competenza del servizio;
  • Consulenze psicologiche; percorsi di psicoterapia su obiettivi definiti;
  • Consulenze sociali per difficoltà personali, di coppia, familiari;
  • Mediazione familiare;
  • Incontri di gruppo di preparazione alla nascita;
  • Incontri di gruppo dedicati a neo-genitori;
  • Consulenze e visite ostetriche;
  • Consulenze e visite ginecologiche;
  • Interventi di promozione e di sostegno alla funzione genitoriale adottiva e affidataria;
  • Consulenza in situazioni di violenza di genere.

Modalità di accesso
Per garantire la migliore funzionalità del servizio e la corretta disponibilità verso l’utenza, al Consultorio Familiare si accede attraverso appuntamento. Non è necessaria l’impegnativa del Medico di Medicina Generale. Le prestazioni sono gratuite.
Gli appuntamenti per le gravidanze possono essere richieste entro la 12° settimana avendo già effettuato il test di laboratorio.

Al Consultorio Familiare si può accedere direttamente negli orari di apertura per le seguenti urgenze: interruzione volontaria gravidanza, violenza/maltrattamento.
 
Ultimo aggiornamento: 24/06/2022