Comitato Unico di Garanzia (CUG)
Il
Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è previsto da varie direttive della Comunità Europea, e dall’art. 57, comma 01, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
L’Azienda Ulss 3 Serenissima ha istituito il proprio CUG con la delibera del Direttore Generale n. 1818 del 19 settembre 2017; nel 2019 la composizione del CUG è stata modificata con la delibera n. 384 del 15 marzo 2019.
Il CUG riunisce le competenze che erano attribuite a vari organismi collegiali già presenti nelle ex Aziende Ulss 12, 13 e 14, e si occupa di benessere organizzativo, di pari opportunità, di salute e sicurezza, di contrasto alla violenza morale e psichica e alle discriminazioni, in particolare proponendo azioni positive in tali direzioni. Esso opera in collaborazione con gli altri soggetti che in ambito aziendale si occupano delle stesse materie.
Il Comitato è composto in maniera paritetica da membri designati dall’Azienda e da membri designati dalle Organizzazioni Sindacali (che rappresentano l’Area del Comparto, l’Area della Dirigenza Sanitaria e Veterinaria e l’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa, nonché il Personale Convenzionato).
Il Comitato Unico di Garanzia ha approvato il proprio
Regolamento, ha proposto all’Azienda un
Codice di condotta contro le discriminazioni, le molestie sessuali e il mobbing, ed opera in collaborazione con la Consigliera di Fiducia dell’Azienda, nominata con
determina dirigenziale n. 1877 dell'11 novembre 2021 (
e-mail consiglieradifiducia@aulss3.veneto.it, v.
curriculum vitae).
Ultimo aggiornamento:
29/11/2021