Home > Cause di Morte ISTAT - Rilascio attestazione

Cause di Morte ISTAT - Rilascio attestazione

Si tratta di una Attestazione rilasciata sulla base degli Atti d’Ufficio, ovvero il Registro delle Cause di Morte.
Il Registro raccoglie le Schede delle Denunce delle Cause di Morte compilate dal Medico Curante o dal Medico Necroscopo entro le 24 ore dall’accertamento del decesso dei propri assistiti. Nelle Schede vengono trascritti, secondo un ordine definito, gli eventi morbosi che a giudizio del medico hanno portato a morte il paziente. Tali schede hanno finalità esclusivamente sanitarie, epidemiologiche e statistiche secondo quanto previsto dall’art. 1 del D.P.R. n. 285/90.

La prestazione può essere richiesta da Enti (Regione, Comuni, Altre ULSS, Istituti di Ricerca, Magistratura) o da Privati che ne abbiano titolo (es. parenti di primo grado, eredi legittimi, Rappresentanti Legali).

Orari

L’utenza può presentare richiesta motivata presso gli uffici della UOSD Epidemiologia e Promozione della Salute, 4° piano, stanza n. 404, nella sede di P.le San Lorenzo Giustiniani n.11/D, 30174 Venezia (tel. 041 2608477 o 041 2068974):
- da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
- tutti i giorni 24 ore su 24 via e-mail (epidemiologia@aulss3.veneto.it) compilando e allegando il modulo.

Come usufruirne

Per accedere alla prestazione l’utente deve presentare la richiesta secondo queste modalità:
- domanda scritta (clicca qui per scaricare il modulo) da consegnare a mano, inviare tramite posta ordinaria o posta elettronica;
- richiesta telefonica negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio (richiesta che sarà poi perfezionata in sede di rilascio con la compilazione e firma della richiesta).

La documentazione richiesta dall’interessato può essere ritirata presso:

Segreteria dell’Epidemiologia, 4° piano, P.le S. Lorenzo Giustiniani n.11/D, da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previ accordi col personale addetto (tel. 041 2608477 o 041 2068974).

La documentazione può essere altresì trasmessa via PEC.

Tempo massimo di attesa: 20 giorni (salvo ritardi di consegna delle schede ISTAT dai Comuni di residenza o dalle ASL dove è avvenuto il decesso).

Costo: 10,00 € per Attestazione.
Il Pagamento può essere effettuato presso le casse automatiche presenti nella sede di Mestre oppure online.
Al momento del ritiro portare un documento di identità in corso di validità.
Ultimo aggiornamento: 29/03/2021