Home > Azienda Sanitaria libera dal Fumo

Azienda Sanitaria libera dal Fumo

“Azienda Sanitaria libera dal fumo” è un programma proposto a livello regionale, che vede
la partecipazione di quasi tutte le ULSS del Veneto, al quale la nostra Azienda ha aderito
con delibera del Direttore Generale n° 34/2015.

In questo percorso sono previste diverseazioni, tra cui:

Realizzazione di cartelli di divieto di fumo e di materiale divulgativo per la
popolazione. E’ stato predisposto un pieghevole, che verrà distribuito nelle strutture
dell’ULSS e negli ambulatori dei medici di medicina generale, con l’indicazione dei Servizi i
n cui trovare aiuto per smettere di fumare:

• Aggiornamento del registro del personale accertatore, cioè degli operatori addetti a far rispettare il divieto di fumo in tutte le strutture dell’ULSS (ospedaliere e territoriali). E’ noto a tutti che per tutelare il diritto alla salute e degli operatori non fumatori degli utenti è prevista dalla normativa una sanzione che arriva fino a € 275,00 e che è raddoppiata se commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o in presenza di lattanti o bambini fino ai 12 anni. Questi operatori saranno a breve coinvolti in un percorso formativo che permetterà loro di acquisire le modalità più efficaci, non tanto di elevare contravvenzioni, ma piuttosto di rinforzare messaggi positivi di salute: riflettere sulla pericolosità del fumo di tabacco,presentare alla comunità le strutture sanitarie come luogo di comportamento sano, sostenere le persone nella scelta di non fumare e aiutare i fumatori nell’intento di smettere.
  • E’ stato anche redatto un REGOLAMENTO AZIENDALE con il quale il divieto fumo è esteso anche alle sigarette elettroniche e previsto, oltre che all’interno di tutti i locali, anche negli spazi aperti di pertinenza dell’ULSS: spazi adiacenti alle porte di ingresso dei padiglioni, pensiline di passaggio e altre zone adeguatamente segnalate con apposita cartellonistica.

Con questo percorso, che è ai suoi primi passi, ci si augura di poter contribuire ad una maggior sensibilizzazione di chi lavora e utilizza le nostre strutture sui danni del fumo e di ridurre il numero di fumatori della nostra ULSS.

FileDimensioneAzioni
Pieghevole306.2 KB