Home > Azienda Sanitaria Libera dal Fumo

AZIENDA SANITARIA LIBERA DAL FUMO

Referente Distretto di Chioggia: dr. Ermanno Margutti

Tra i fattori di rischio che concorrono maggiormente alla perdita di anni vita in buona salute, un posto di primo piano spetta sicuramente al fumo di tabacco, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo. Le Aziende sanitarie hanno un ruolo fondamentale nella diffusione di una cultura libera dal fumo.

“Azienda Sanitaria libera dal fumo” è un programma proposto a livello regionale, che vede la partecipazione di quasi tutte le ULSS del Veneto.

Tale progetto prevede la vigilanza sul rispetto del divieto di fumo nei locali (legge 3 /2003) e nelle pertinenze esterne dell'Azienda (D. Lgs. 6/2016) da parte di personale preposto (Accertatore/Promotore), che affianca all'azione sanzionatoria quella educativa mediante il counselling breve.

Le tre ex AULSS 12, 13 e 14 hanno aderito al programma in momenti diversi. In seguito alla legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016, che ha comportato la fusione dei tre Distretti nella nuova AULSS 3 Serenissima, è stato quindi redatto e approvato, con delibera n. 2328 del 18 dicembre 2017, il nuovo regolamento unico sul divieto del fumo in Azienda. Con Delibera n. 2177 del 20/11/2018 sono stati in seguito approvati il registro accertatori ULSS 3 aggiornato, il nuovo verbale per l'infrazione del divieto di fumo in Azienda, nonché le ultime modifiche al Regolamento.

È in fase di realizzazione il rinnovo della cartellonistica per il divieto di fumo, con nuova veste grafica ed estensione del divieto a tutte le pertinenze esterne dell'AULSS.

L'intervento dell'Azienda nei confronti del tabacco non si limita all'azione sanzionatoria, ma anche a quella terapeutica: sono presenti nel territorio i CTT, al quale inviare cittadini e operatori sanitari per smettere di fumare.

www.smettintempo.it

Realizzazione e distribuzione cartellonistica di divieto fumo per interni:

per avere il cartello di divieto di fumo per interni, scaricare e stampare il modello A4 in pdf (con nuova veste grafica, logo aggiornato AULSS 3 e spazio per indicare il nome dell’accertatore), oppure rivolgersi a:
Patrizia Danuol
telefono: 041 2608974
orari: martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, mercoledì dalle 13.30 alle 15.30
email: patrizia.danuol@aulss3.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 27/04/2022