Home > Distretto di Chioggia > Distretto di Chioggia > Distretto > Assistenza sanitaria agli stranieri

Assistenza sanitaria all'estero e agli stranieri

TEAM: COS'E' E COSA GARANTISCE
Dal 2005 è stata diffusa anche nel Veneto la Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) con il codice fiscale, che comunque non sostituisce la tessera Sanitaria cartacea. Va mostrata al farmacista insieme allla prescrizione del medico ed anche al Centro Unico Prenotazione (CUP). La Team, che viene inviata ad ogni cittadino dall'Agenzia delle Entrate, vale per 5 anni sul territorio nazionale e permette anche di ottenere le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie in tutti i Paesi dell'Unione Europea alle condizioni dei cittadini del paese in cui si soggiorna temporaneamente.

ASSISTENZA SANITARIA: CITTADINI COMUNITARI E CITTADINI EXTRACOMUNITARI CON PERMESSO DI SOGGIORNO
i cittadini provenienti dall'Unione Europea, dallo Spazio Economico Europeo e dalla Svizzera, in possesso della tessera europea o del certificato Sostitutivo Provvisorio, possono usufruire in Italia delle prestazioni sanitarie necessarie alle stesse condizioni previste per gli assistiti per il SSN. I cittadini comunitari che intendono soggiornare stabilmente nel territorio italiano possono iscrivermi al SSN se in possesso di idoneo attestato di diritto o di specifici requisiti previsti dalla Legge, per la conoscenza delle quali si rimanda agli Uffici distrettuali.
I cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno possono accedere alle strutture del SSN con modalità diverse a seconda del motivo del soggiorno. L'iscrizione al SSN può essere obbligatoria o volontaria in base alle condizioni previste dalla normativa vigente.

ASSISTENZA SANITARIA: EXTRACOMUNITARI NON IN REGOLA CON LE NORME DI SOGGIORNO (STP)
Agli stranieri temporaneamente presenti in Italia, non comunitari e indigenti viene rilasciata dal Distretto Socio Sanitario una tessera STP (Straniero Temporaneamente Presente) grazie alla quale sono garantite:
- cure ambulatoriali ospedaliere, urgenti o essenziali per malatia o infortunio
- tutela della gravidanza e della maternità
- tutela della salute del minore
- vaccinazioni
- profilassi internazionale
- profilassi, diagnosi e cura malattie infettive

La tessera STP viene rilasciata dal Distretto Socio Sanitario allo straniero privo di permesso di soggiorno, a seguito di una dichiarazione dei propri dati anagrafici e di una dichiarazione di indigenza.

Per maggiori informazioni rivolgersi agli Uffici Distretto Socio Sanitario:
 

Distretto Socio Sanitario di Chioggia
via A. Vespucci tel. 041/5573311

E-mail: dir.distretto.chi@aulss3.veneto.it
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Sede di Cavarzere
via Nazario Sauro 32  tel. 0426/316111
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.00
Martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00
 



 
Ultimo aggiornamento: 24/08/2017