Screening oncologici

Un programma di screening organizzato è un intervento di sanità pubblica che si rivolge ad una popolazione asintomatica invitata attivamente a sottoporsi ad un test di diagnosi precoce di malattia tumorale.

L’obiettivo è la riduzione della mortalità. Infatti lo screening consente di individuare la malattia in fase preclinica, attivando un percorso terapeutico più tempestivo, meno invasivo e garantendo così una migliore qualità della vita alle persone che si scoprono malate.
 

Per le donne vaccinate contro il virus del Papilloma Umano (HPV) prima dei 15 anni, chiamata per lo screening del collo dell'utero

 

La prevenzione dei tumori della cervice uterina sta cambiando grazie alla diffusione di strumenti di consolidata efficacia, quali il vaccino contro l’HPV (Virus del Papilloma Umano) e lo screening per il tumore della cervice uterina.
La vaccinazione contro l’HPV è stata introdotta nel Veneto nel 2008, invitando le ragazze nate nel 1996 al compimento dei dodici anni. Lo screening cervicale, avviato progressivamente nel Veneto a partire dal 1996, prevedeva, fino ad oggi, la prima chiamata a 25 anni.
La ricerca scientifica ha dimostrato che le donne vaccinate contro l’HPV prima di aver compiuto 15 anni hanno un bassissimo rischio di sviluppare, prima dei 30 anni, lesioni pretumorali del collo dell’utero.
Alla luce di quanto descritto, e in linea con le indicazioni contenute nel Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, è stato possibile sviluppare, a livello regionale, la raccomandazione ministeriale che prevede di invitare a 30 anni le donne vaccinate contro l’HPV prima dei 15 anni, per lo screening per la cervice uterina.
A tal fine, mediante le anagrafi vaccinali, è stato verificato lo stato vaccinale per HPV delle donne venticinquenni, per strutturare percorsi di screening differenziati.
È importante ricordare che per avere un’elevata protezione dal tumore è importante partecipare allo screening a partire dai 30 anni, rispondendo all’invito a fare il test HPV.

Vuoi saperne di più? Consulta le altre pagine dedicate agli Screening Oncologici:
 

Per informazioni N° verde 800 18 50 30 da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

 

 
Novità - Rimodulazione dell'inizio dello screening cervicale in donne vaccinate entro i 15 anni con vaccinazione anti-HPV
 
Novità - Progetto Screening Colon-retto e Farmacie del territorio
 
 

PROGRAMMI  DI SCREENING ONCOLOGICI ATTIVI PRESSO L'AULSS 3 SERENISSIMA

 

 

SCREENING COLON-RETTO
donne e uomini
50-69 anni
 
colon retto
 
SCREENING MAMMOGRAFICO 
donne
50-74 anni

screening mammografico
SCREENING DELLA CERVICE UTERINA
donne
25-64 anni
NOVITÀ
screening cervice uterina
   
 
 
FAQ

dal tumore

si può guarire !

STAFF
                       
Informazioni:

NUMERO VERDE: 800185030

da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00.
e-mail: screening.prev@aulss3.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 17/11/2021