Home > Archivio News > Allattamento al seno: una settimana di appuntamenti dell’Ulss 3

Allattamento al seno: una settimana di appuntamenti dell’Ulss 3

lunedì 30 Settembre 2019
Allattamento al seno: diritto della donna, diritto del bambino, beneficio per entrambi, fonte di salute futura per il neonato: da lunedì 30 settembre a sabato 5 ottobre, nella Settimana dedicata al sostegno di questa pratica fondamentale, l’Ulss 3 Serenissima organizza in tutti i suoi Distretti - Venezia Mestre, Mirano Dolo, Chioggia -una fitta serie di appuntamenti di sensibilizzazione e informazione.

Il latte materno rimane tra gli alimenti più preziosi per la salute del bambino: “allattare al seno è naturale, salutare ed è anche un diritto” (art. 24 della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza). Secondo l’UNICEF, che promuove iniziative per sensibilizzare l’allattamento al seno, solo la metà dei bambini che nascono nel mondo, però, hanno l’opportunità di essere allattati al seno dopo poche ore dalla nascita. “L´allattamento – si legge nel sito internet UNICEF – infatti, rappresenta un beneficio a cui hanno diritto tutti i bambini senza alcuna discriminazione, perché è un´esperienza unica, che fornisce l´alimentazione completa contribuendo al loro pieno sviluppo e alla loro sana crescita. È ampiamente provato che allattare al seno riduce i tassi di morbilità e mortalità infantile, riduce l´incidenza e la gravità delle malattie infettive e dà alla maggior parte delle donne un senso di soddisfazione e di pieno contatto con il proprio figlio”.

L’Unità Operativa Complessa dell'Unità Infanzia Adolescenza e Famiglia della Ulss 3 da anni promuove, con eventi e iniziative gratuite e aperte alla popolazione, l’allattamento al seno. Dal territorio di Mestre e Venezia la proposta è stata via via estesa a tutti i territori dell’Azienda sanitaria – sottolinea il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – con la stessa ricchezza di proposte: si sviluppa così un'occasione per informare le mamme, le famiglie e la comunità riguardo a questo aspetto specifico, ma fondamentale, dell’essere genitori. E intorno a questo tema, e a quelli più ampi della genitorialità, si favorisce lo sviluppo di reti operative e la costruzione di legami di rete a supporto dell'allattamento materno”.

Si ricorda che, dal 2017, l’Ospedale dell’Angelo di Mestre e’ stato riconosciuto, proprio dall’UNICEF, “Ospedale amico del Bambino”: Un appellativo - aveva evidenziato il DG Dal Ben- che dice quello che facciamo per i bambini che nascono nella nostra struttura, per le mamme, per i papà e per le famiglie. Certifica in particolare il rispetto delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda che i bambini siano allattati al seno in maniera esclusiva fino al compimento del 6° mese di vita, e che il latte materno rimanga il latte di prima scelta anche dopo l’introduzione di alimenti complementari”.

Una brochure con il calendario degli appuntamenti viene distribuito nelle sedi dell’Ulss 3 e dalle Amministrazioni partner dell’iniziativa. In allegato le brochure dei Distretti della Ulss 3 con i relativi appuntamenti.
Documenti collegati
FileDimensioneAzioni