Affy Fiutapericolo
Gli infortuni accidentali rappresentano la prima causa di morte dei bambini, in particolare di età compresa tra 0 e 4 anni.
Il 20% dei ricoveri in età pediatrica è dovuto a incidenti domestici, in gran parte prevedibili ed evitabili adottando comportamenti adeguati e misure di sicurezza da parte dei genitori; è tuttavia possibile e utile incoraggiare i bambini a essere consapevoli dei pericoli affinché gradualmente imparino a proteggersi e a evitarli.
Obiettivo del progetto è di aumentare la consapevolezza dei bambini della scuola dell’infanzia in merito alle conseguenze spiacevoli che possono verificarsi in determinate situazioni, oltre che favorire la riflessione sulle azioni per prevenirle.
Gli insegnanti della scuola d’infanzia, opportunamente formati, sono invitati ad utilizzare il kit “La valigia di Affy Fiutapericolo “.
Affy è il personaggio che condurrà i bimbi nel percorso didattico: è un simpatico cagnolino che, grazie al suo fiuto, riconosce i pericoli presenti in casa e i rischi dovuti ai comportamenti distratti dei piccoli.
Ulteriori informazioni nella Scheda del progetto e nei materiali presenti su questa pagina.
Box: La valigia di Affy Fiutapericolo
Contenuti:
- guida per gli insegnanti con la descrizione delle attività e dei giochi
- libro di fiabe
- supporto bifacciale da appendere
- 3 mazzi di carte colorate
- 7 poster di grandi dimensioni che raffigurano gli spazi della casa
- set di stickers colorati
- opuscolo per i genitori
Ultimo aggiornamento:
10/01/2018