I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Pediatria

Direttore dr. Mario Lattere

Cos’è

Reparto ospedaliero che comprende:
- Reparto di degenze di Pediatria
- Sezione di assistenza neonatale (Nido)

A chi si rivolge

A popolazione residente e non, in età neonatale e pediatrica - adolescenziale (0-15 anni).

Cosa offre

Assicura assistenza specialistica ospedaliera volta a diagnosi e cura delle patologie acute e croniche tipiche dell’età pediatrica, che richiedano ospedalizzazione, anche di breve durata. Inoltre ha lo scopo di intercettare e diagnosticare patologie più complesse o croniche, che necessitino, successivamente, di essere trattate in centri di III livello.

Reparto Pediatrico:

  • Ricoveri Ordinari: per diagnosi e cura di malattie di soggetti in età pediatrica (compresa tra 0 –15 anni).
  • Ricoveri Diurni:
  • Day-hospital per follow-up di pazienti ricoverati e per pazienti con patologie croniche che non necessitano di ricovero ordinario
  • Day- surgery per problematiche di tipo chirurgico in età pediatrica, in collaborazione con alcuni reparti chirurgici (esempio Chirurgia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Oculistica)
  • Osservazione Breve: riservata a problemi acuti che richiedono una osservazione < 24 ore, senza fare ricorso a un ricovero ordinario
  • Ambulatorio di Pediatria generale, Pneumo-allergologia e Neonatologia con i seguenti orari:
  1. Pneumo-allergologia  Lunedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30
  2. Neonatologia - Martedì e Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30
  3. Pediatria Generale - Venerdì dalle ore14,30 alle ore 16,30


Sezione di Assistenza Neonatale (Nido):

Ospita tutti i neonati sani che nascono presso il nostro punto nascita (generalmente dalla 35^ settimana di gestazione).
Urgenze: un Pediatra è sempre presente 24/24 ore con funzione di medico di guardia; oltre che per l’assistenza in sala parto e ai bambini ricoverati è disponibile anche per visite di consulenza pediatrica urgente, o non differibile, al Pronto Soccorso.

Come accedere

  • Per i ricoveri urgenti l'accesso al reparto avviene generalmente tramite il Pronto Soccorso o su proposta del medico di Pronto Soccorso o del pediatra di reparto, in seguito a visita di consulenza urgente.
  • Per alcune patologie acute il ricovero può essere concordato direttamente tra il pediatra di famiglia/ medico di medicina generale ed il medico dell’U.O.C. di Pediatria, previa telefonata e richiesta scritta del curante
  • Per le attività programmate (Day hospital e Day surgery) previo accordo tra medico di base e medico dell’U.O.C. di pediatria o medico delle U.O.C. specialistiche chirurgiche.
  • Per l'ambulatorio divisionale specialistico pediatrico (dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, in reparto), l'appuntamento va fissato telefonando alla caposala (Tel 041-5534361)


Tempi di risposta del servizio

Tempi di attesa non superiori ai 15 giorni per gli ambulatori specialistici e follow-up. Non esistono tempi di attesa per i bambini inviati in reparto dal Pronto Soccorso per visita di consulenza urgente; essi vengono visitati in ordine di arrivo e in base al codice di gravità assegnato dal Triage del Pronto Soccorso.

Sede e recapiti

La Pediatria è ubicata al terzo piano del Presidio Ospedaliero di Chioggia, Strada Madonna Marina 500.
Telefono Reparto: 041 - 5534361 - 363 - 364.
Caposala: Donatella Boscolo, telefono: 041- 5534372 - 361 – Fax: 041- 5534360

Ultimo aggiornamento: 1-5-2014
Condividi questa pagina: