I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Laboratorio Analisi

Direttore f.f. dr. ssa Sara Valverde

Cos’ è

La “Mission” di Servizio di Laboratorio Analisi  è quella di fornire ai propri utenti informazioni clinicamente utili al fine di ridurre l’incertezza nelle decisioni cliniche che devono essere assunte per la diagnosi, la prognosi, il monitoraggio dello stato di salute e/o malattia dei pazienti/utenti. Solitamente questa informazione deriva dalla attività analitica su campioni costituiti da liquidi biologici e tissutali di origine umana o da materiali connessi alla patologia umana. Deve inoltre essere valutata l’importanza della funzione di consulenza che il SML deve garantire anche nella fase pre-analitica (appropriatezza delle richieste, profili diagnostici) e post analitica (interpretazione dei dati). SML è autorizzato all'Esercizio dalla Regione Veneto e nel mese di Gennaio 2011 ha superato la ispezione ARSS conseguendo l'Accreditamento Istituzionale.

A chi si rivolge

Il SML per quanto attiene alla definizione dei bisogni deve tenere in considerazione tre clienti” distinti e cioè: l’organizzazione sanitaria (Regione, A-ULS, Ospedale), gli utenti (Medici richiedenti e Pazienti), il personale interno. L’identificazione di questi “customers” costituisce un momento di fondamentale importanza nel definire la “mission” gli obiettivi, la politica per la qualità che andranno a caratterizzare la tipologia del SML. In particolare in accordo con gli obiettivi codificati dallo IOM il SML persegue sei obiettivi strategici: Sicurezza, Efficacia, Centralità del Paziente, Tempestività, Efficacia, Equità.

Cosa offre

Il SML della Ulss 14 Distretto di Chioggia è un Laboratorio Generale di Base con Sezioni di Diagnostica Specialistica articolato su due sedi; sono inoltre presenti degli analizzatori in UO esterne. Il SML riceve campioni biologici di differenti provenienze

  • Da pazienti ricoverati presso le UUOO del PO di Chioggia
  • Da ospiti della case di riposo per anziani
  • Da pazienti esterni afferenti ad uno dei punti prelievi siti a Cavarzere e Chioggia
  • Da pazienti esterni assistiti dalla Assistenza Domiciliare
  • Dai pazienti afferenti alla UTAP di Chioggia-Sottomarina
  • Da donatori afferenti al Servizio di Medicina Trasfusionale



Organizzazione Interna

Il SML è organizzato su di una unica sede che insiste in un Ospedale per acuti. Sono presenti le attività di base e quelle implicate nella risposta alle urgenze, inoltre in sono presenti sezioni specialistiche secondo il modello organizzativo sotto riportato

 

Chimica Clinica Coagulazione di I Livello
Farmaci Coagulazione di II Livello
Proteine Specifiche Marcatori Cardiaci
Droghe da Abuso Test Manuali Vari
Chimiche Speciali Autoimmunologia
Esame Urine Immunometria Endocrinologica
VES + Emogas Analisi Immunometria Oncologica
Ematologia Sierologia TORCH
Diagnosi Genetica delle Trombofilie Sierologia Epatiti e HIV
Allergologia in vitro Immunometria Analiti Speciali
Metabolismo Osseo RSO quantitativo
Screening pre Natali Nefelometria
Elettroforesi Sieroproteine Emoglobine

 

La risposta in urgenza ed emergenza è garantita mediante una pronta disponibilità tecnica affiancata da una pronta disponibilità dei Dirigenti.
Gli analizzatori decentrati (sistemi per emogas-analisi) sono ubicati presso le seguenti UUOO: Rianimazione, Nefrologia e Dialisi, Pronto Soccorso.

Come accedere

I punti prelievo allestiti del Distretto di Chioggia sono i seguenti:

  • Punto Prelievi presso ex PO di Cavarzere, aperto da Lunedì al Sabato orario per i prelievi 07.30 - 09-30. Ritiro risposte (in portineria) dalle 08.30 alle 12.30 dal Lunedì al Venerdì.
  • Punto Prelievi presso PO di Chioggia, aperto da Lunedì a Sabato orario per i prelievi 07.30 – 09.30. Ritiro risposte dal Lunedì al Venerdì 11.00 -14.00, Sabato dalle 11.00 alle 13.00. E’ disponibile una sala prelievi “prioritaria” dedicata a soggetti con handicap, donne in stato di gravidanza, bambini etc.
  • Prelievi a domicilio. E' necessaria la richiesta del Medico curante che specifichi la necessità di effettuare il prelievo a domicilio poiché il paziente non è trasportabile con i mezzi usuali. Il prelievo a domicilio deve essere prenotato al Distretto (Cavarzere 0426.316471; Chioggia tel. 041.5573314).


Il Servizio di Medicina di Laboratorio opera ad accesso diretto. Non è necessario procedere alla prenotazione per accertamenti di routine. Test speciali, ad esempio dosaggi endocrinologici dopo stimolazione, vengono eseguiti al giovedì previa prenotazione. Per ragioni organizzative potrebbe non essere possibile accettare alcune tipologie di campioni che devono essere inviati presso altri Laboratori. Per informazioni e prenotazioni 041.5534415.

Qualità e Sicurezza del Dato analitico

Il SML al fine di perseguire un buona performance analitica esegue i normali programmi di controllo interni ma partecipa a numerosi programmi di VEQ Nazionali ed Internazionali. Questo vale per la totalità delle linee diagnostiche attive.

Aggiornamento e Formazione del Personale

Nel SML il Referente della Formazione è il Sig. Luigi Penzo, TSLB presso la sede di Chioggia
La formazione sul campo: La introduzione di una nuova strumentazione è sempre affiancata da una adeguata formazione degli operatori addetti al suo utilizzo da parte di specialisti della ditta fornitrice. A tale formazione, che solitamente viene effettuata nel SML, si affianca di norma, la partecipazione degli operatori ad un corso specialistico nella sede della ditta. Secondo la Convenzione Tipo Regionale presso il SML sono periodicamente ospitati degli studenti per effettuare i prescritti stages. I tutor individuati sono la Dr.ssa S. Valverde, il Sig. L. Penzo.
Aggiornamento Interno: Il SML, nell’ambito dei Dipartimenti in cui si trova inserito, organizza da alcuni anni dei corsi multidisciplinari intitolati “Linee guida in Patologia Clinica” articolati su 6-10 eventi tenuti da Relatori Ospiti e da personale afferente al SML od al Dipartimento. Il SML inoltre partecipa attivamente alle iniziative di aggiornamento organizzate in abito Aziendale e/o Ospedaliero.
Aggiornamento Esterno: Tutto il Personale è incoraggiato a partecipare ad iniziative di aggiornamento esterne sia come discente che come docente e/o moderatore. Inoltre il SML contribuisce alla stesura di studi che solitamente sono in seguito oggetto di comunicazioni congressuali o pubblicazioni tecnico-scientifiche.

Sede e recapiti

Sede di Cavarzere: 0426-316.497
Sede di Chioggia: Telefono 041-5534.415

Tempi di risposta del servizio

Gli esami richiesti in urgenza e selezionabili in base ad un menu specifico sono resi disponibili nel più breve tempo possibile, di norma il risultato è refertabile entro 60 minuti dall'arrivo in Laboratorio Per l'utenza interna gli esami di larga routine (Chimica Clinica, Farmaci, Ematologia, Coagulazione di Base, Ormoni, Marcatori Tumorali) sono refertabili nel pomeriggio della giornata stessa della richiesta. Gli esami specialistici vengono eseguiti secondo una programmazione settimanale con tempi di refertazione variabili. Per l'utenza esterna sono disponibili in giornata entro le ore 14.00: urgenze, priorità, emocromi, INR, PTT e coagulazione di base, chimica clinica di base, esame urine. Per gli altri esami i referti sono usualmente disponibili dopo le ore 11.00 del terzo giorno lavorativo seguente il prelievo. Gli esami specialistici vengono eseguiti secondo una programmazione definita con tempi di refertazione variabili. In ogni caso a tutti gli utenti, in fase di accettazione, viene consegnato un modulo di ritiro esami indicante la data di disponibilità del referto completo. Vi è comunque la possibilità di richiedere referti parziali, che verranno stampati immediatamente a domanda. In caso di rilevazione di "valori critici" il personale del SML provvede ad avvertire il Medico curante e/o il paziente, secondo le modalità previste nella specifica IOP.

Attività di Consulenza

Il SML effettua attività consulenziali in modalità istituzionale mediante note interpretative a commento dei referti, mediante diffusione, a tutti i Medici operanti nel territorio della Ulss 3 Distretto di Chioggia di brevi note informative focalizzate su aspetti diagnostici particolari. Inoltre un Medico Specialista è reperibile dalle 09.00 alle 13.00 al 041.5534624 per fornire eventuali chiarimenti sia in fase di prescrizione che di interpretazione degli accertamenti diagnostici. Per quesiti più complessi od in caso di necessità di risposte maggiormente articolate è possibile contattare il Primario alla mail sopra riportata. Referente per le informazioni (Cognome e Nome, n. tel, fax e e-mail)
Per contatti rivolgersi alle segreterie:
Sede di Cavarzere: Tel. 0426-316.497
Sede di Chioggia: Tel. 041-5534415

Ultimo aggiornamento: 7-7-2017
Condividi questa pagina: