I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Laboratorio Analisi

Direttore
dott.ssa Sara Valverde
dott.ssa Sara Valverde
Coordinatore tecnico
dott.Luigi Penzo
dott.Luigi Penzo

Indirizzo
Sede di Chioggia

Strada Madonna Marina, 500 – 30015 Chioggia (Ve)
Segreteria:Tel. 041 5534415 - FAX 041 4434401
Sede di Cavarzere
Via Nazario Sauro, 2
Segreteria:Tel. 0426 316485  - FAX 0426 316500

Direttore f.f.
dott. Sara Valverde
curriculum vitæ
Mail: sara.valverde@aulss3.veneto.it

Il SML della Ulss 14 Distretto di Chioggia è un Laboratorio Generale di Base con Sezioni di Diagnostica Specialistica articolato su due sedi; sono inoltre presenti degli analizzatori in UO esterne. Il SML riceve campioni biologici di differenti provenienze
  • Da pazienti ricoverati presso le UUOO del PO di Chioggia
  • Da ospiti della case di riposo per anziani
  • Da pazienti esterni afferenti ad uno dei punti prelievi siti a Cavarzere e Chioggia
  • Da pazienti esterni assistiti dalla Assistenza Domiciliare
  • Dai pazienti afferenti alla UTAP di Chioggia-Sottomarina
  • Da donatori afferenti al Servizio di Medicina Trasfusionale

Sono presenti le attività di base e quelle implicate nella risposta alle urgenze, inoltre in sono presenti sezioni specialistiche secondo il modello organizzativo sotto riportato
 
Chimica Clinica Coagulazione di I Livello
Farmaci Coagulazione di II Livello
Proteine Specifiche Marcatori Cardiaci
Droghe da Abuso Test Manuali Vari
Chimiche Speciali Autoimmunologia
Esame Urine Immunometria Endocrinologica
VES + Emogas Analisi Immunometria Oncologica
Ematologia Sierologia TORCH
Diagnosi Genetica delle Trombofilie Sierologia Epatiti e HIV
Allergologia in vitro Immunometria Analiti Speciali
Metabolismo Osseo RSO quantitativo
Screening pre Natali Nefelometria
Elettroforesi Sieroproteine Emoglobine

La risposta in urgenza ed emergenza è garantita mediante una pronta disponibilità tecnica affiancata da una pronta disponibilità dei Dirigenti.
Gli analizzatori decentrati (sistemi per emogas-analisi) sono ubicati presso le seguenti UUOO: Rianimazione, Nefrologia e Dialisi, Pronto Soccorso.

Come accedere

Punto Prelievi di Chioggia:
Sito all'interno dell'Ospedale "Madonna della Navicella" di Chioggia in Strada Madonna Marina 500 al piano terra, alla bussola in entrata seguire le indicazioni sulla destra.
Il punto prelievi è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10.00, la domenica solo su appuntamento.
E' possibile ritirare i referti presso la segreteria di SML dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 sino alle ore 14.00, il sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00. La consegna continua tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00, presso l'ufficio accoglienza nell'atrio del Presidio Ospedaliero.
Pagamento ticket presso l'ufficio cassa dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30, il sabato dalle 7.30 alle 12.30.

Punto Prelievi di Cavarzere:
Sito nell'edificio dell'ex Presidio Ospedaliero in via Nazario Sauro, 2.
Il punto prelievi è posizionato al piano terra proprio di fronte all'entrata principale dell'Ospedale.
Il punto prelievi è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 9.30.
E' possibile ritirare i referti in portineria dal lunedì al sabato sino alle ore 13.30.
Pagamento ticket presso l'ufficio cassa della Cittadella dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30.

Come raggiungerci:
 
  • A piedi
  • In auto: parcheggio gratuito all'interno del presidio ospedaliero (sia a Chioggia che a Cavarzere).
  • In autobus linea urbana n.2 a Chioggia.
  • Accesso possibile per gli utenti disabili.

Il Servizio di Medicina di Laboratorio opera ad accesso diretto. Non è necessario procedere alla prenotazione per accertamenti di routine, ma per ragioni organizzative, potrebbe non essere possibile accettare tutti i giorni alcune tipologie di campioni che devono essere inviati presso altri laboratori. Per ulteriori dettagli consultare "informazioni al pubblico" a fondo pagina e per informazioni e/o prenotazioni tel. 041 5534415

Qualità e Sicurezza del Dato analitico

Il SML al fine di perseguire un buona performance analitica esegue i normali programmi di controllo interni ma partecipa a numerosi programmi di VEQ Nazionali ed Internazionali. Questo vale per la totalità delle linee diagnostiche attive.

Gli esami richiesti in urgenza e selezionabili in base ad un menu specifico sono resi disponibili nel più breve tempo possibile, di norma il risultato è refertabile entro 60 minuti dall'arrivo in Laboratorio Per l'utenza interna gli esami di larga routine (Chimica Clinica, Farmaci, Ematologia, Coagulazione di Base, Ormoni, Marcatori Tumorali) sono refertabili nel pomeriggio della giornata stessa della richiesta. Gli esami specialistici vengono eseguiti secondo una programmazione settimanale con tempi di refertazione variabili. Per l'utenza esterna sono disponibili in giornata entro le ore 14.00: urgenze, priorità, emocromi, INR, PTT e coagulazione di base, chimica clinica di base, esame urine. Per gli altri esami i referti sono usualmente disponibili dopo le ore 11.00 del terzo giorno lavorativo seguente il prelievo. Gli esami specialistici vengono eseguiti secondo una programmazione definita con tempi di refertazione variabili. In ogni caso a tutti gli utenti, in fase di accettazione, viene consegnato un modulo di ritiro esami indicante la data di disponibilità del referto completo. Vi è comunque la possibilità di richiedere referti parziali, che verranno stampati immediatamente a domanda. In caso di rilevazione di "valori critici" il personale del SML provvede ad avvertire il Medico curante e/o il paziente, secondo le modalità previste nella specifica IOP.

Attività di Consulenza

Il SML effettua attività consulenziali in modalità istituzionale mediante note interpretative a commento dei referti, mediante diffusione, a tutti i Medici operanti nel territorio della Ulss 3 Distretto di Chioggia di brevi note informative focalizzate su aspetti diagnostici particolari. Inoltre un Medico Specialista è reperibile dalle 09.00 alle 13.00 al 041.5534624 per fornire eventuali chiarimenti sia in fase di prescrizione che di interpretazione degli accertamenti diagnostici. Per quesiti più complessi od in caso di necessità di risposte maggiormente articolate è possibile contattare il Primario alla mail sopra riportata.

 
Ultimo aggiornamento: 2-8-2019
Condividi questa pagina: