I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Farmacia Ospedaliera

Equipe sanitaria

Direttore Unita' Operativa
immagine primario

BURLON NERINA
041 9657728
nerina.burlon@aulss3.veneto.it

 
Dirigenti Sanitari
FURLANETTO LAURA 041 5294716 laura.furlanetto@aulss3.veneto.it  
PATRON ELISABETTA 041 5295785 elisabetta.patron@aulss3.veneto.it  
ZANUTTI MICHELA 041 5295748 michela.zanutti@aulss3.veneto.it  
 
Coordinatori Infermieristici
 
Coordinatori Tecnici
CIUTTO NADIA 041 5294350 ocve.farmacia@aulss3.veneto.it  
 
 
 

Attivita' dell'Unita' Operativa

Il Servizio di Farmacia interna dell'Ospedale Civile di Venezia si occupa della gestione e dell'uso razionale e sicuro dei Farmaci, Dispositivi Medici, Diagnostici in vivo e in vitro, Soluzioni infusionali, Materiale per dialisi, Materiale protesico, Vaccini, Prodotti nutrizionali, Disinfettanti, Radiofarmaci, Stupefacenti, Gas medicali, Mezzi di contrasto ed Emoderivati.
Fornisce formazione ed informazione in materia farmaceutica di carattere scientifico, secondo criteri basati sull'Health Technology Assessment; inoltre informa su argomenti legislativi e tecnico/logistico. A tal fine si serve di banche dati internazionali, riviste indipendenti e linee guida delle società scientifiche internazionali, che si basano su metodologie di Evidence Based Medicine (EBM).
Svolge attività di  vigilanza degli armadi farmaceutici di reparto.
Gestisce la Segreteria della Commissione Terapeutica Sovraziendale  e la Segreteria Scientifica del Comitato Etico Provinciale e IRCCS San Camillo .

E' sede del Nucleo per la Ricerca Clinica Aziendale che coordina il percorso di autorizzazione e monitoraggio delle sperimentazione cliniche e degli studi osservazionali effettuati nell’ambito ospedaliero.                                                                                               Predispone i capitolati tecnici per le gare d'appalto relative ai prodotti acquistati.
Allestisce  formulazioni galeniche magistrali, officinali e prodotti non presenti in commercio.
Assicura la continuità assistenziale ospedale/territorio coordinando l'attività di distribuzione di farmaci ai pazienti in dimissione ospedaliera da ricovero ordinario, diurno e dopo visita specialistica ambulatoriale.
Tutte le attività sono codificate secondo procedure secondo quanto previsto dall’accreditamento della Regione Veneto . Vengono valutati sistematicamente degli indicatori quali-quantitativi per il monitoraggio dei punti critici dei processi. Il  servizio è attento a garantire costantemente la qualità dell’erogazione mediante controlli interni a vari livelli.

Gli impegni sono:

-il controllo della spesa farmaceutica mediante valutazione attenta della congruità delle richieste dei reparti , nella scelta dei farmaci attraverso la Commissione Terapeutica tenendo conto del rapporto costo beneficio,nella scelta dei dispositivi medici attraverso la

Commissione Tecnica .

-aumentare il flusso di informazione con i reparti per migliorare la trasparenza e l’interfaccia ed agevolare l’erogazione dei nostri servizi.

-garantire competenza,professionalità e disponibilità alle esigenze degli utenti


Gli utenti sono:

-Unità operative dell’Ospedale Civile di Venezia

-Servizi territoriali di competenza della Farmacia di Venezia ( Venezia città, Murano , Burano ,  Lido, Pellestrina , Cavallino/Ca’Savio)

-Strutture Convenzionate di competenza della farmacia di Venezia

-I cittadini non ospedalizzati previsti dalle normative Nazionali e Regionali in vigore

-Direzione strategica aziendale

-Ufficio Acquisti

-Enti ed istituzioni pubbliche

Centri formalmente istituiti

Centro di formazione e tutoraggio per l'attività professionale: è convenzionata con l'Università degli Studi di Padova,i Trieste e Pisa (Corso di Farmacia, Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera) e con numerosi Istituti Tecnici.

Segreteria Scientifica della Commissione terapeutica Sovraziendale: valuta le richieste di inserimento secondo  procedure di Evidence Based Medicine (EBM) e criteri di Health Technology Assessment (HTA). Inoltra aggiorna il Prontuario Terapeutico Sovraziendale e  diffonde ai sanitari le decisione intraprese.

Nucleo per la ricerca clinica aziendale: coordina il percorso di autorizzazione e monitoraggio delle sperimentazione cliniche e degli studi osservazionali effettuati nell’ambito ospedaliero e territoriale.                                     

Segreteria Scientifica del Comitato Etico Provinciale e IRCCS San Camillo :svolge funzioni istruttorie di carattere tecnico-scientifico inerenti le sperimentazioni cliniche e gli studi osservazionali.


Sottolineatura dei punti di eccellenza

Accreditamento Regionale: la farmacia è accreditata secondo le normative della regione Veneto .
Tale attività consente di:

  • Assicurare attraverso procedure e istruzioni operative la definizione dei percorsi standard per il controllo dei processi;
  • Governare i punti critici del sistema e monitorarli mediante indicatori di quali-quantità;
  • Promuovere la diffusione della cultura orientata alla qualità delle prestazioni e alla soddisfazione del cliente/utente;
  • Creare evidenze mediante registrazioni e rintracciabilità delle attività.

Articolazione dell'Unita' Operativa

L'equipe della Farmacia è composta dal Direttore di farmacia, da tre farmacisti, un amministrativo, un coordinatore tecnico e otto operatori tecnici.

Il Servizio di Farmacia è aperto ininterrottamente con il seguente orario:

  • Lunedì - Giovedì dalle ore 7.30 alle ore 17.00
  • Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00
  • Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Attivita' scientifica di particolare rilievo

Negli ultimi anni il Servizio di Farmacia si è distinta per varie pubblicazioni presentate a congressi nazionali ed internazionali, con studi in ambito farmacologico, epidemiologico e sulla gestione della qualità secondo ISO 9000.


Ricerche sanitarie in corso

Il servizio di farmacia collabora con altri centri italiani e con la coordinazione del Mario Negri Sud per ricerche in ambito farmacologico ed epidemiologico.

Prestazioni erogate


Prestazioni
 
 

Come arrivare

Come arrivare all'Unita' Operativa - Note

L' Unità Operativa di Farmacia è situata al piano terra dell'Ospedale Civile di Venezia. 
Si accede dall'accesso di Campo SS.Giovanni e Paolo; si procede sempre dritti ,si gira a sinistra e si prosegue ancora diritti fino all'entrata della farmacia 


Links utili

www.sifoweb.it Società Italiana di Farmacia Ospedaliera
www.uvef.it Unità di Valutazione dell''Efficacia del Farmaco, Regione Veneto
www.escpweb.org European Society of Clinical Pharmacy
Ultimo aggiornamento: 6-6-2017
Condividi questa pagina: