I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Psicologia Ospedaliera - U.O.S.D

Equipe sanitaria

Direttore Unita' Operativa
 
Dirigenti Sanitari
LORIO RITA - Referente Attività 041 9657930    
 
Coordinatori Infermieristici
 
Coordinatori Tecnici
 
 

Attivita' dell'Unita' Operativa

 
Attivita' svolta (descrizione)
 
Il Servizio di Psicologia Ospedaliera opera nell'ottica aziendale del miglioramento dell'umanizzazione delle cure. Oltre ad intervenire nelle U.O. di degenza dell'ospedale
presta una particolare attenzione al benessere psicologico dell'operatore sanitario attraverso interventi mirati volti ad un miglioramento della qualità di vita lavorativa favorendo anche la conoscenza e la gestione delle dinamiche intra e inter personali che si giocano nella relazione con l'utente.
Il lavoro svolto con gli operatori ha come obiettivo ultimo quello di fornire strumenti e conoscenze psicologiche affinché l'operatore possa, nei limiti del possibile, gestire in modo funzionale e autonomo, la relazione con l'utente.
Il Servizio, opera su più livelli:
- Supporto al personale aziendale, sia individuale che di gruppo, in modo continuativo e programmato
- Consulenza psicologica e interventi di psicologia clinica temporanei a favore di pazienti ricoverati presso le U.O. di degenza dell'ospedale e loro familiari, in situazioni di criticità.
Qualora si ritenga utile una presa in carico del paziente, per un trattamento psicologico o psicoterapeutico, viene inviato, dopo la dimissione, ai Servizi Territoriali di appartenenza.
La consulenza psicologica viene effettuata in base alla disponibilità del Servizio di Psicologia Ospedaliera: in caso di assenza dello psicologo ospedaliero, laddove ci sia una base psicopatologica di rilievo, la richiesta viene tramutata in richiesta di consulenza psichiatrica per il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
- Assidua collaborazione con alcune U.O. dell'ospedale: Chirurgia Bariatrica, Terapia Antalgica, Breast Unit.
 
Centri formalmente istituiti
 
Sottolineatura dei punti di eccellenza
 
Supporto al personale aziendale, sia individuale che di gruppo in modo continuativo e programmato.
Interventi psicologici strutturati, rivolti agli operatori del PS e della Terapia Intensiva (medici, infermieri e oss) per la gestione dello stress da evento critico o per la gestione delle situazioni ad alto impatto emotivo, mediante il Defusing e l' EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Accanto al servizio assistenziale il Servizio assicura attività di tutoraggio per gli psicologi che svolgono tirocinio post-lauream e specializzandi in psicoterapia.
Il Servizio propone e partecipa alla realizzazione delle iniziative di formazione in collaborazione con la Scuola Sanità Veneta.
 
Articolazione dell'Unita' Operativa
 
Accesso al Servizio:
- Per i dipendenti aziendali:
per accedere alla consulenza psicologica individuale, è necessario che il dipendente faccia richiesta o telefonicamente o tramite posta elettronica, direttamente al Servizio. Qualora ci fosse la necessità di una presa in carico per un trattamento psicologico o psicoterapeutico, l'utente viene inviato ai Servizi Territoriali di appartenenza.

- Per i pazienti ricoverati presso le U.O. e i loro familiari :
per accedere alla consulenza psicologica è necessario che venga inviata richiesta (come per le altre forme di consulenza ospedaliera) da parte del reparto (medico specialista) dell'U.O. di degenza.

Il servizio di psicologia ospedaliera non svolge attività ambulatoriale per il territorio né per accesso diretto né su invio del medico di medicina generale o di altri specialisti
 
Attivita' scientifica di particolare rilievo
 
- Convegno: Realmente Ospite. Umanizzazione delle cure, relazione, comunicazione.
"L'ascolto e il benessere degli operatori"
Auditorium del Padiglione Rama, Venezia- Mestre - giovedì 22 settembre 2016

- Convegno: Il Rischio Clinico. Sicurezza ed errore.
"L'errore in medicina: aspetti cognitivi ed emotivi"
Auditorium Ospedale dell' Angelo , Mestre - 26 novembre 2016
 
Ricerche sanitarie in corso
 
 

Prestazioni erogate

Prestazioni
 
Accedi alla lista delle prestazioni

Ricovero

Ricovero
 
Modalita' di ingresso
 
Trattamento in corsia
 
Servizi osp. non sanitari
 
Come arrivare all'Unita' Operativa - Note
 

Links utili

Ultimo aggiornamento: 6-6-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito