I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Chirugia toracica

Equipe sanitaria

Direttore Unita' Operativa
immagine primario BREDA CRISTIANO
tel. 0419657279
E-mail: cristiano.breda @aulss3.veneto.it
La Segreteria osserva i seguenti orari dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00
tel. 041 9657280 - fax 041 9657290
E-mail: ocme.mechtorseg@aulss3.veneto.it
 
Dirigenti Sanitari
BROMBIN CLAUDIA 041 9657286 \ 7281 ocme.mechtor@aulss3.veneto.it  
CAVALLIN ROBERTA 041 9657286 \ 7281 ocme.mechtor@aulss3.veneto.it  
FERRONATO ANDREA 041 9657286 \ 7281 ocme.mechtor@aulss3.veneto.it  
FONTANA PAOLO 041 9657286 / 7281 ocme.mechtor@aulss3.veneto.it  
LO GIUDICE FABIO 041 9657286 \ 7281 ocme.mechtor@aulss3.veneto.it  
TISBA MASSIMILIANO 041 9657286 \ 7281 ocme.mechtor@aulss3.veneto.it  
ZACCARIA ANTONIO 041 9657286 \ 7281 ocme.mechtor@aulss3.veneto.it  
 
Coordinatori Infermieristici
Michieli Barbara 041 9657281 barbara.michieli@aulss3.veneto.it  
 
Coordinatori Tecnici
 
 

Attivita' dell'Unita' Operativa

 
Attivita' svolta (descrizione)
 
La Chirurgia Toracica di Mestre è attiva da più di trent'anni e mediante le più avanzate tecniche di chirurgia videotoracoscopica, mini-invasiva e tradizionale provvede al trattamento diagnostico/terapeutico in regime di elezione o d'urgenza delle affezioni chirurgiche del torace e degli organi intratoracici. Il Reparto ha inoltre una pluriennale tradizione nella diagnosi e cura del mesotelioma pleurico, il che fa del nostro gruppo interdisciplinare uno dei più impegnati in Italia in questo settore.
Gli interventi chirurgici sono svolti da personale specializzato, in ambiente idoneo. La collaborazione stretta con strutture specialistiche quali il Reparto di Pneumologia, Oncologia e di Radioterapia completa la possibilità di trattamento per questo tipo di patologie toraciche. Anche la collaborazione con altri Reparti medici e chirurgici generali va a completamento della nostra attività specifica.


 
Centri formalmente istituiti
 
La Chirurgia Toracica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre è centro di riferimento provinciale per la patologia chirurgica toracica e per ottimizzare questa attività si avvale anche di diversi rapporti di consulenza con sedi Ospedaliere sul territorio provinciale.
 
Sottolineatura dei punti di eccellenza
 
Abbiamo esperienza nel trattamento chirurgico delle neoplasie del polmone anche con tecniche di resezione e ricostruzione bronco-vascolari. Nel trattamento anche interdisciplinare delle patologie mediastiniche oncologiche e non oncologiche quali i timomi o come i neurinomi oltre al trattamento chirurgico dei gozzi tiroidei cervico-mediastinici, delle affezioni (tumori, versamenti) delle pleure e del pericardio, delle patologie chirurgiche del diaframma e della trachea. Abbiamo esperienza nel trattamento multidisciplinare della sindrome dello stretto toracico, della iper-sudorazione o iperidrosi palmare e ascellare. Inoltre trattiamo la patologia della parete toracica (inclusi i tumori costo-sternali, le malformazioni congenite come il pectus excavatum) anche con tecniche ricostruttive, delle fistole bronchiali o toraciche, delle bronchiectasie, degli empiemi pleurici, degli ascessi polmonari. Abbiamo particolare esperienza nella diagnosi e cura multidisciplinare del mesotelioma pleurico.
Grazie alla endoscopia interventistica in associazione con il locale gruppo Pneumologico, molti interventi vengono sostituiti da manovre di breve durata (e in sedazione generale): biopsie trans-bronchiali di linfonodi o tumori, disostruzione delle vie aeree con laser o protesi, diagnosi precoce di lesioni pre-tumorali.
 
Articolazione dell'Unita' Operativa
 
E' a disposizione una Segreteria per ogni informazione sulla Divisione di chirurgia toracica e delle sue articolazioni. La Divisione si avvale di una serie di ambulatori per le prestazioni degli utenti non o non più ricoverati, un ambulatorio per le consulenze ai ricoverati di altri reparti. L'attività operatoria viene eseguita in una sala operatoria dedicata nel gruppo chirurgico Dipartimentale cardiotoracovascolare. Il Reparto è situato in un contesto multidisciplinare anch'esso con carattere Dipartimentale cardiotoracovascolare ma anche interfacciato alla locale Divisione pneumologica . E' comunque disposto avendo al centro la Infermeria (Nurse Station), che è quindi capace di controllare razionalmente - a vista o con monitor individuali anche telemetrici - le stanze di degenza. Le camere sono a 2 letti (ciascuno con impianto luce, ossigeno, aspiratore, chiamata, etc.) con bagno. Tutti i locali sono dotati di condizionamento d'aria.
 
Attivita' scientifica di particolare rilievo
 
Svolgiamo attività di Docenza presso Scuole di Specializzazione Universitarie. Partecipiamo a vari programmi di ricerca regionale e contribuiamo alla realizzazione di percorsi assistenziali regionali e aziendali.
Tutti i nostri Medici e Infermieri partecipano ai più importanti Congressi e Corsi di aggiornamento Nazionali e svolgono un continuo perfezionamento anche mediante meeting periodici interni.
Questa unità è sede di Tutoraggio per il tirocinio pre-esame di abilitazione professionale dei laureati in Medicina dell'Università di Padova.
Associati a società nazionali e internazionali di chirurgia toracica.
 
Ricerche sanitarie in corso
 

Prestazioni erogate

Prestazioni
Accedi alla lista delle prestazioni

Ricovero

Ricovero
 
L'Unità consta di 7 Medici, tutti con diploma universitario di specializzazione e staff infermieristico dedicato, con 10 posti-letto (dotati di monitoraggio continuo) e dotazione operatoria autonoma. Dopo gli interventi più complessi è assicurato l'eventuale ricovero nel Centro di Terapia Intensiva. Logisticamente componiamo, insieme con la Divisione di chirurgia vascolare di cardiochirurgia e di cardiologia il Dipartimento cardiotoracovascolare.
La Divisione Pneumologica è comunque logisticamente limitrofa al nostro reparto con anche un reparto di terapia semintensiva pneumologica dedicato. Di ogni intervento, maggiore o minore, l'interessato (e chiunque altro egli desideri presente) viene informato dettagliatamente dal personale medico delle indicazioni, degli aspetti tecnici, dei risultati previsti, delle possibili alternative e degli eventuali rischi di complicazioni da noi registrate e che riguardano la procedura chirurgica proposta per il suo caso.
Al momento della dimissione il paziente riceve una relazione clinica dettagliata, le date dei successivi controlli ambulatoriali, l'appuntamento con il reparto ove eseguire eventuali controlli o terapie complementari allo scopo di evitare agli utenti spiacevoli disservizi.
 
Modalita' di ingresso
 
Trattamento in corsia
 
Servizi osp. non sanitari
 
Come arrivare all'Unita' Operativa - Note
 

Links utili

Ultimo aggiornamento: 21-8-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito