I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Biomeccanica

Equipe sanitaria

Direttore Unita' Operativa
immagine primario PERISSINOTTO ANDREA
041 9657518
OCME.biomeccanica@aulss3.veneto.it
 
Dirigenti Sanitari
 
Coordinatori Infermieristici
BAINELLA MAURIZIO assistente amministrativo 7518 OCME.biomecseg@aulss3.veneto.it  
BENZONI MARIA CRISTINA infermiera 7524 mariacristina.benzoni@aulss3.veneto.it  
CABIANCA ALICE 7524 alice.cabianca@aulss3.veneto.it  
MASTELLA ISABELLA infermiera 7524 i.mastella@aulss3.veneto.it  
 
Coordinatori Tecnici
 
 

Attivita' dell'Unita' Operativa

 
Attivita' svolta (descrizione)
 
L'U.O.S. Centro Regionale di Biomeccanica fornisce una valutazione clinico-strumentale dell'apparato locomotore con riguardo all'analisi del movimento, del passo e della capacità articolare sotto sforzo, utile nella valutazione e quantificazione di deficit muscolo scheletrici e patologie articolari, (esiti di interventi, esiti di incidenti e traumi, etc.) e nella valutazione biomeccanica strumentale del gesto lavorativo, attraverso un'attività che si svolge non solo sul piano assistenziale ma anche di ricerca scientifica. Essa si svolge attraverso: attività ambulatoriale con prenotazione C.U.P., attività di consulenza per le altre unità operative, attività di Segreteria per informazioni (041 9657518 dalle ore 12.30 alle ore14.00)
LA VALUTAZIONE BIOMECCANICA: avviene con modalità diverse, in relazione al quesito diagnostico. In caso di una richiesta di valutazione posturale e/o di supposta distribuzione disfunzionale dei carichi durante il passo, vengono eseguite:
- visita biomeccanica con raccolta dei dati anamnestici riguardanti attività lavorativa, patologie presenti e/o pregresse, interventi chirurgici, attività fisica in generale
- analisi cinematica degli arti inferiori con esecuzione del passo su pedana baropodometrica al fine di avere la quantificazione e la distribuzione del carico sia in condizione statica sia in attività dinamica
- analisi durante la flessione ripetuta della colonna.
In caso di una richiesta di valutazione di funzionalità articolare, oltre alla visita biomeccanica, vengono eseguite, ove non vi siano limitazioni legate a patologie cardiache:
- analisi dinamometrica isocinetica riguardante l'articolazione interessata(colonna lombare, articolazioni dell'arto superiore-spalla, gomito, caviglia) con esecuzione di ripetizioni multiple del movimento articolare, secondo schema previsto dal protocollo e indicato dal medico specialista, su apparecchio Cybex.
- analisi del movimento mediante elettrogoniometria dell'articolazione interessata (in casi particolari, ove questa sia ritenuta utile).
REFERTAZIONE: è comprensiva dei vari momenti della valutazione. In caso di valutazione posturale e/o di supposta distribuzione disfunzionale dei carichi durante il passo, essa consiste in:
- referto riportante i dati emersi dall'analisi cinematica e la loro interpretazione, l' indicazione, ove si renda necessaria, all'esecuzione di approfondimenti diagnostici e attività fisica
- eventuale prescrizione di plantare ortopedico
- stampa dell'analisi cinematica in condizione statica e in attività dinamica
- foto degli arti inferiori, se di utilità, in condizione statica e fotogrammi degli stessi in attività dinamica
- foto delle pliche cutanee glutee e poplitee nei casi di dismetria degli arti inferiori
In caso di valutazione di funzionalità articolare, essa consiste in:
- referto riportante i dati emersi dall'analisi dinamometrica isocinetica e la loro interpretazione, l'indicazione, ove si renda necessaria, all'esecuzione di approfondimenti diagnostici, di attività fisica, di limitazione dell'attività dell'articolazione interessata
- stampa dell'analisi dinamometrica isocinetica riportante i grafici relativi al lavoro articolare e i dati numerici risultanti dal medesimo.
LA VALUTAZIONE PROTESICA: viene effettuata a seguito di prescrizione di plantari, ausili, ortesi, da parte del medico specialista della struttura. Essa richiede l'uso delle protesi per un periodo di circa 30 giorni. Qualora sia richiesta per protesi non prescritte dal medico specialista della struttura, è necessario che l'utente contatti la segreteria del Servizio al fine di essere indirizzato correttamente in appropriato ambulatorio (in genere è l'amb. 2018).


 
Centri formalmente istituiti
 
L'U.O.S. di Biomeccanica è sede del Centro di Riferimento Regionale per la Biomeccanica (Delibera Regione Veneto 268 del 09/02/2010 ) ed è inserita nella lista nazionale dei Laboratori per l'Analisi del Movimento che fa capo alla Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (S.I.A.M.O.C.)
 
Sottolineatura dei punti di eccellenza
 
analisi dinamometrica isocinetica (colonna lombare , articolazioni dell'arto superiore (spalla, gomito, polso) ed inferiore (anca , ginocchio , caviglia)
analisi cinematica del passo e degli appoggi plantari mediante baropodometria in statica e dinamica
analisi del movimento mediante elettrogoniometria da applicare all'articolazione di interesse (monitoraggio non invasivo)
 
Articolazione dell'Unita' Operativa
 
L'U.O.S. Centro di Biomeccanica, svolge attività dal luned' al venerdì in orario 8.00-15.12, presso gli ambulatori siti al piano 0 settore A. Si articola in:
- Ambulatorio per la valutazione biomeccanica e della marcia
-Ambulatorio per la valutazione del movimento articolare in isocinetica ed elettrogoniometrica
-Segreteria
 
Attivita' scientifica di particolare rilievo
 
L'U.O.S. di Biomeccanica è riconosciuta sia a livello regionale che nazionale, per la sua attività scientifica, formativa e didattico-educazionale. Per quanto riguarda l'attività scientifica è impegnata con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Padova , nella validazione sperimentale di modelli muscolo - scheletrici ed articolari (colonna lombare e ginocchio) e collabora alle tesi di laurea di biomeccanica clinica.E' inoltre oggetto di studio la realizzazione di un protocollo per la valutazione elettrogoniometrica del sollevamento dei carichi nel personale ospedaliero.Nel campo della formazione l'U.O.S. di Biomeccanica effettua Corsi di Biomeccanica generale ed a tema per medici e fisioterapisti interessati all'applicazione della biomeccanica alla pratica clinica.Nel 2013 ha presntato il lavoro:ANALISI DINAMETRICA DELLA COLONNA LOMBARE NEL PERSONALE SANITARIO AFFETTO DA LBP"(98° Congresso Nazionale SIOT- premio miglior poster); nel 2014 ha presentato il lavoro:"ANALISI ISOCINETICA VERTEBRALE E DI GINOCCHIO NEL SOVRACCARICO SPORTIVO GIOVANILE" (99° Congresso Nazionale SIOT- premio miglior poster)
 
Ricerche sanitarie in corso
 
ANALISI ELETTROGONIOMETRICA WIRELESS DEL MOVIMENTO DELLA SPALLA IN ATTIVITA' QUOTIDIANE, RIABILITATIVE, LAVORATIVE

Prestazioni erogate

Prestazioni
Accedi alla lista delle prestazioni

Ricovero

Ricovero
 
Modalita' di ingresso
 
PATOLOGIA PIEDE: impegnativa del medico curante riportante la dicitura: visita biomeccanica + analisi cinematica arti inferiori
COLLAUDO PLANTARI (su plantari, ausili, ortesi, prescritti dal medico specialista del Servizio di Biomeccanica): impegnativa del medico curante riportante la dicitura: valutazione protesica. PATOLOGIA ARTICOLARE: impegnativa del medico curanteriportante la dicitura: visita biomeccanica + analisi cinematica arti inferiori + analisi dinamometrica isocinetica.
Per tutte le prestazioni erogate dal Servizio, non è prevista la prenotazione con tempistica indicata dalle lettere U,B,D. In caso di particolari indicazioni che richiedono una motivata anticipazione dei tempi previsti dalla prenotazione ordinaria, il medico prescrivente può contattare la segreteria del Servizio.

 
Trattamento in corsia
 
Servizi osp. non sanitari
 
Come arrivare all'Unita' Operativa - Note
 
All'UOS di Biomeccanica si accede salendo con l'ascensore C al 1° piano. L'utenza deve rivolgersi alle Bussole situate nel ballatoio; il personale assegnerà un numero che comparirà, al momento della chiamata, sui display disposti a parete. Vi è adeguata segnaletica per raggiungere l'ambulatorio 79.

Links utili

http://www.gvonline.it/public/articolo_pdf.php?id=1130 articolo in Gente Veneta
http://www.aulss3.veneto.it/index.cfm?method=mys.apridoc&iddoc=4259 curriculum vitae dott. Perissinotto
Ultimo aggiornamento: 27-5-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito