I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> Prevenzione

Dipartimento di Prevenzione

Il Dipartimento di Prevenzione (di seguito indicato con DP), è una delle tre strutture della Azienda Sanitaria ed è deputata a promuovere la tutela della salute attraverso azioni miranti a conoscere, prevedere e prevenire le cause di malattia e a promuovere stili di vita sani.

Nell’ambito della tutela della salute, il DP attua interventi per prevenire le malattie e contrastare i fattori di rischio mediante azioni di sorveglianza e vigilanza, attività di educazione alla salute e informazione sanitaria, attività di vaccinazione, controllo dell’igiene e della salubrità degli alimenti e dello stato nutrizionale della popolazione , l’igiene e la salubrità degli ambienti di vita, l’Igiene del lavoro, il controllo del patrimonio zootecnico e la prevenzione delle malattie trasmesse dagli animali, attività medico legali, certificazioni, autorizzazioni e pareri.

il DP si avvale oltre che di strumenti normativi Nazionali, Regionali e Comunitari, anche delle più recenti scoperte scientifiche in materia di Sanità Pubblica e Veterinaria, in materia di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e di Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro.

Allo scopo di diffondere i principi della prevenzione, il DP collabora con le altre strutture e Dipartimenti dell’AULSS di appartenenza (Distretti e Unità Operative dei Presidi Ospedalieri) e con altre strutture ed Enti (Comuni, ARPAV, Organizzazioni e Associazioni pubbliche e private).

Il DP dell’Azienda ULSS n. 3 è di nuova istituzione e deriva  dalla riorganizzazione del  sistema sanitario Regionale del Veneto previsto con  Legge Regionale n. 19 del 25/10/2016. A far data dal 1/01/2017 è istituito presso ogni nuova AULSS un Dipartimento di Prevenzione. L’AULSS3 deriva dall’unione delle ex aziende sanitarie  12, 13 e 14 ed ha seguito una prima riorganizzazione che ha coinvolto tutte le tre aree territoriali attualmente indicate come  Distretti.

In ciascun Distretto , Il DP è organizzato in Unità Operative Complesse (indicate come UOC), da Unità Operative Semplici (UOS)e da Unità Operative a valenza Dipartimentale (UOSD).

La popolazione servita dal DP è di c.a 700.000 abitanti per un territorio comprensivo di 24 comuni.

 
Direttore Responsabile

Dott. Luca Gino Sbrogiò

Tel.: 041-2608405  (segreteria sede di Mestre)

Mail: lucagino.sbrogio@aulss3.veneto.it  / diprev@aulss3.veneto.it

 

Équipe Coordinatori

Il Dipartimento di Prevenzione , in attesa della definizione dell’atto aziendale, pur riconoscendo un unico

Direttore, si avvale delle unità operative ancora distrettualizzate , corrispondenti agli ex Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende incorporate  (ex 13 ed ex 14).  Per favorire il percorso di integrazione la direzione con Decreto del DG .n. 171 del 27.01.2017 ha nominato dei coordinatori per area di competenza.

 

Dott. Vittorio Selle  per il Servizio l’Igiene e Sanità Pubblica - SISP

Dott. Teresio Marchì per il Servizio di  Prevenzione Igiene e sicurezza ambienti di lavoro - SPISAL

Dott.ssa Sibilla Levorato per il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - SIAN

Dott. Carmine Guadagno per i Servizi Veterinari  - Servizio Igiene degli Alimenti di origine Animale  (SIAOA)                                                                                    
                                                                             - Servizio Veterinario di Sanità Animale (SVER)

                                                                             - Servizio Veterinario Igiene degli Allevamenti e delle produzioni zootecniche (SVIAPZ)

Dott. Luca Gino Sbrogiò per Screening Oncologici e l’ Educazione alla Salute

Dott. Silvano Zancaner per la Medicina Legale

 

Aree distrettuali

 

Distretto del Veneziano - sede di Mestre

Segreteria:

P.le S.L. Giustiniani, 11/D – Venezia Mestre (VE)

piano 4°, stanza n. 401

Mail: diprev@aulss3.veneto.it
        aperta dalle ore 8:30 alle ore 12:30

        Tel.: 041.2608405
La sede di Mestre è raggiungibile con mezzi pubblici (autobus n. 32H da Stazione ferroviaria di Mestre VE) o con mezzi privati dalla tangenziale di Mestre, uscita Castellana direzione Terraglio, al semaforo a destra.
 

Distretto Dolo-Mirano - sede di Dolo:

Segreteria:

Riviera XXIX Aprile, 2

30031 DOLO

Edificio 31 ingresso b - Piano terra, stanza 1

Mail: dipartimentoprevenzione.mirano@aulss3.veneto.it

        aperta dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Lunedì-Venerdì

        Tel.: 041.513 3422

La sede di Dolo si trova all’interno dell’area Ospedaliera ed è raggiungibile con mezzi pubblici (autobus ACTV fermata ospedale – ingresso solo pedonale) o con mezzi privati; l’ingresso nell’area ospedaliera con mezzo privato è autorizzato dalla portineria accessibile solo da via Pasteur dove è presente anche un parcheggio libero. Anche nella adiacente Piazza del Mercato è presente un ampio parcheggio esterno con possibilità di accesso pedonale all’area ospedaliera.

 

Distretto Chioggia - sede di Chioggia

Segreteria:

Borgo S. Giovanni 1183
Mail: dip.prevenzione.chioggia@aulss3.veneto.it
        aperta da Lunedi a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

        Tel.  041.557 2128 / 2131

Linea urbana circolare, fermata Borgo San Giovanni (Granatieri di Sardegna), fermata ACTV di fronte alla sede. Parcheggio interno accessibile al pubblico libero accessibile da Borgo San Giovanni (via Granatieri di Sardegna)

 

Norme di comportamento

Si ricorda che nei locali del Dipartimento di Prevenzione è vietato fumare (Legge 11.11.1975 n.584, DPCM 14 dicembre 1995 e L.16.01.2003 n. 3) e che l’Azienda Ulss 3 aderisce al Programma “Azienda libera dal fumo”.

Si ricorda altresì che presso gli uffici pubblici è raccomandato un comportamento adeguato, limitando il volume di comunicazione nel rispetto non solo di altri utenti ma anche di chi ci lavora.E’ inoltre vietato l’accesso con animali, tranne i casi di persone con cane-guida.
 

 

     
   
Ultimo aggiornamento: 7-12-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito