I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Dipartimento di Prevenzione

Direttore dr. Luca Sbrogiò


Cos'è

Il Dipartimento di Prevenzione è, con l’Ospedale ed il Distretto Sanitario, una delle tre strutture in cui è divisa la Ulss 3. Missione del Dipartimento di Prevenzione è garantire la tutela della salute collettiva e fornire una risposta unitaria ed efficace alla domanda, anche inespressa, di salute della popolazione.

Sede e riferimenti di Chioggia

Il Dipartimento di Prevenzione è ubicato a Borgo San Giovanni n. 1183, ex sede Anfass.

Funzioni

I compiti del Dipartimento di Prevenzione sono: profilassi delle malattie infettive e parassitarie; tutela della collettività dai rischi sanitari degli ambienti di vita anche con riferimento agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali; tutela della collettività e dei singoli dai rischi infortunistici e sanitari connessi agli ambienti di lavoro; sanità pubblica veterinaria, mediante: sorveglianza epidemiologica delle popolazioni animali, profilassi delle malattie infettive e parassitarie, farmacovigilanza veterinaria, igiene delle produzioni zootecniche, tutela igienico sanitaria degli alimenti di origine animale; tutela igienico-sanitaria degli alimenti; sorveglianza e prevenzione nutrizionale; tutela della salute nelle attività sportive.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Distretto di Chioggia è articolato nei seguenti Servizi:

  • Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP);
  • Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN);
  • Servizio Prevenzione, Igiene e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPISAL);
  • Servizio Veterinario, con attività di: sanità animale; igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati; igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.
Ultimo aggiornamento: 3-7-2017
Condividi questa pagina: