I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Cure palliative

L’U.O.C. di Cure Palliative si occupa della cura totale di una persona affetta da malattie non più responsive alle terapie aventi come scopo la guarigione. Le cure palliative infatti, secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici. Il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie.
Alcuni interventi palliativi sono applicabili anche più precocemente nel decorso della malattia, in aggiunta al trattamento oncologico.
A tale proposito la presa in carico da parte dell’équipe sarà concordata con il MMG con il quale si attiverà un percorso di collaborazione nella gestione dei bisogni del paziente.
Tra le finalità del Servizio c’è quella di mantenere a domicilio la persona ammalata, rimuovendo gli ostacoli e valorizzando le risorse della rete parentale e sociale, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni suoi e dei famigliari, nel pieno rispetto delle volontà e degli stili di vita espressi dalla persona.
Il Servizio ha altresì la funzione di recuperare e mantenere le capacità residue degli utenti e contrastare l’impoverimento relazionale che la non autosufficienza può indurre, mediante un piano assistenziale personalizzato e condiviso dalle varie figure professionali che intervengono nell’assistenza.

1. SERVIZI OFFERTI
  • Presa in carico del paziente a domicilio, effettuata da un’equipe multidisciplinare attraverso prestazioni di tipo medico/infermieristico.
  • Consulenze domiciliari, ambulatoriali, RSA o presso i reparti ospedalieri in cui i pazienti  sono ricoverati.
2. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Direttore UOC: Dott. Mauro Marzola
Telefono Segreteria: 0415133325
Fax: 0414174519
E-mail: cure.palliative.mirano@aulss3.veneto.it

L’ U.O.C. Cure Palliative dell’Azienda AULSS3 Serenissima Distretto n. 3 Dolo Mirano è cosi strutturata:

Localizzazione e raggiungimento:
Struttura: Distretto Sanitario n.3 AULSS3 Sede di Camponogara Piazzetta Unità d’Italia n.5
Piano primo: studio infermieri stanza n. 5, studio medici stanza n. 36.
Come Raggiungerci:
  • da Chioggia prendere SS 309 Romea direzione Venezia, proseguire SP 18 direzione Camponogara;
  • da Mestre prendere per SS 309 Romea direzione Chioggia, proseguire SP 18 direzione Camponogara;
  • da Padova prendere SR 11 direzione Venezia, a Dolo svoltare a destra e proseguire SP  19 direzione Camponogara.
Organigramma e dotazione organica della struttura:
Direttore: Dott. Mauro Marzola
Personale Medico: Dott.ssa Elena Pettenò, Dott.ssa Anna Realdi
Coordinatore Infermieristico: Claudio Ferro
Personale Infermieristico: Mauro Bonotto, Marino Gazzato, Franco Giacomello, Marina Marzio, Andrea Umberto Zandonà.
Personale Operatore Socio Sanitario: in assegnazione
Psicologa: in assegnazione

Il Medico palliativista svolge funzione di care-manager, valuta la situazione del paziente predispone il piano assistenziale che verrà gestito in collaborazione con il Medico di Medicina Generale (MMG).
l’Infermiere svolge la funzione di case-manager, collabora con il medico palliativista e il MMG, mette in atto trattamenti a domicilio provvedendo a raccogliere tutte le informazioni per adottare le terapie più opportune, definendo il piano assistenziale.

3. COME SI ACCEDE:
Per ogni attivazione è necessaria la richiesta del MMG o medico ospedaliero.
  • Il MMG invia richiesta informatizzata (Paymed) direttamente alla sede di Camponogara.
  • Il medico di reparto ospedaliero e/o altre strutture residenziali, invia richiesta su apposita modulistica  alla sede Distrettuale di Camponogara secondo una delle seguenti modalità:
- via Fax al numero 0414174519;
- via mail all’indirizzo: cure.palliative.mirano@aulss3.veneto.it

Dopo la richiesta di attivazione il paziente o il famigliare di riferimento saranno contattati per la programmazione della prima visita domiciliare da parte del medico palliativista e dell’infermiere. Per ogni paziente verrà stilata una cartella clinica personalizzata condivisa da tutti gli operatori sanitari al fine di garantire un’adeguata continuità assistenziale, che verrà mantenuta a domicilio e che seguirà l’assistito durante tutto il decorso della malattia.
 

 

Documenti allegati
Carta dei Servizi Cure Palliative Mirano - Dolo [475.15 KB]
Carta dei Servizi Cure Palliative Mirano - Dolo
Ultimo aggiornamento: 25-10-2017
Condividi questa pagina: