> > Pazienti diabetici: gestione informatica e supporto costante sul singolo caso

Pazienti diabetici: gestione informatica e supporto costante sul singolo caso

mercoledì 15 Maggio 2019
La gestione del programma di cura per il paziente diabetico si fonda sull'utilizzo di un sistema informatico, che calcola l'erogazione dei dispositivi in base alla prescrizione e all'unità di confezionamento. Attraverso il sistema si effettua un efficace monitoraggio, a vantaggio anche dell’utenza, e si realizza una programmazione annuale più efficace rispetto al passato, quando con difficoltà di aveva contezza del reale fabbisogno del singolo paziente, che doveva recarsi periodicamente dal proprio Medico di Medicina Generale per la prescrizione su ricetta rossa.
E’ noto che l’utilizzo di un sistema informatizzato può presentare aspetti di rigidità; rispetto ad essi, comunque, si fa fronte regolarmente attraverso un contatto diretto tra tutti gli attori, e in questo caso, in particolare tra la Farmacia, e il corrispondente servizio dell’Azienda sanitaria: è sufficiente un contatto telefonico per consentire all’Azienda sanitaria di affrontare e risolvere in modo immediato ogni eventuale criticità.