> > “Un gol per i bambini”: parte dalla Pediatria di Dolo il progetto della Associazione SOLIDAPE, che dona un Calcetto Balilla per i piccoli ospiti del reparto

lunedì 11 Febbraio 2019
E’ stato donato sabato 9 febbraio, al reparto di Pediatria di Dolo della Ulss 3 un Calcetto Balilla dalla Associazione no profit SOLIDAPE di Mira. “Abbiamo accolto ben volentieri – ha esordito il Primario della Pediatria, il Dottor Luca Vecchiato – il gesto di questa Associazione: all’interno del nostro reparto, infatti, abbiamo una sala della ricreazione con giochi di intrattenimento di vario tipo. Si va dal libro, ai giochi in scatola, fino alle macchinine su cui i bambini più piccoli piace spingersi e fingere di fare delle corse di Formula 1. Un modo per creare un clima di gioco, di casa e di famiglia all’interno delle mura ospedaliere, un modo per alleggerire i giorni di ricovero qui da noi”. La Associazione SOLIDAPE di Mira è stata fondata da Michele Maschera, tre anni fa, in ricordo del padre Germano che gli aveva suggerito di realizzare degli eventi con l’Apecar, il cui ricavato potesse poi essere devoluto in beneficenza. Si tratta di una Associazione che è impegnata in particolar modo nella ricerca scientifica, nella prevenzione delle malattie tumorali, e nel sociale. “In tre anni – ha detto il presidente Denis Bobbo - abbiamo donato oltre 55mila euro per le cause che sosteniamo (Lilt di Padova, la Colonna onlus Mirano, terremotati dell’Umbria, casi sociali a cui abbiamo ritenuto dare aiuto). Un risultato importante per noi che è stato possibile grazie a dei viaggi solidali fatti a bordo di piccole Apecar nel 2016  in Norvegia raggiungendo Capo Nord, e per ultimo  un giro d’Italia proprio a settembre scorso”. La donazione di oggi fa parte di un nuovo progetto dal titolo “Un goal per i bambini”, che l’Associazione mirese ha voluto inaugurare proprio nella Pediatria di Dolo. Successivamente i calcetti raggiungeranno altri ospedali: il secondo, ad esempio, sarà consegnato alla Oncoematologia Pediatrica di Padova. “Un grazie di cuore – ha dichiarato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – va a questa Associazione e a tutti quei rappresentanti del territorio che periodicamente omaggiano le nostre strutture di doni. Donazioni che sono a disposizione dei nostri pazienti e, in questo caso, dei piccoli ospiti della Pediatria di Dolo”.