> > Obbligo vaccinale per la scuola: cosa fare, come fare, le domande più frequenti

Obbligo vaccinale per la scuola: cosa fare, come fare, le domande più frequenti

lunedì 04 Settembre 2017
Il nuovo obbligo vaccinale per l’accesso alla scuola è sancito dalla  Legge 119/2017. Contro questa Legge che reintroduce l’obbligo delle vaccinazioni, la Regione Veneto ha presentato ricorso nelle sedi competenti; nel frattempo, anche i genitori del Veneto e le Aziende sanitarie venete sono tenuti a rispettarne i dettami.

La Legge prevede l’obbligatorietà delle seguenti vaccinazioni per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, quindi a partire dai nati del 2001:
Anti-poliomielitica | Anti-difterica | Anti-tetanica | Anti-epatite B |Anti-pertosse | Anti Haemophilus Influenzae tipo B | Anti-morbillo | Anti-rosolia| Anti-parotite| Anti-varicella (dai nati nel 2017).

Secondo la nuova Legge, per le scuole dell’infanzia la vaccinazione è il requisito di accesso al servizio scolastico: i bambino, quindi, non accede alla scuola se non si è in regola con l’obbligo vaccinale. Inoltre, per tutte le scuole la normativa prevede l’erogazione di una sanzione amministrativa-pecuniaria.

Bambini in regola con le vaccinazioni
Tutti i bambini in regola con le vaccinazioni e quelli che hanno già richiesto l’appuntamento per le vaccinazioni mancanti saranno ammessi alla frequenza scolastica.
Per dimostrare di essere in regola con le vaccinazioni (o di aver già richiesto l'appuntamento) il genitore può:

1. presentare il certificato di vaccinazione rilasciato dall’Azienda sanitaria
Il modulo compilato va inviato, assieme alla fotocopia del documento di identità del genitore richiedente al Servizio Vaccinale che risponderà inviando il certificato all’indirizzo email indicato dai genitori richiedenti.
Il certificato vaccinale può essere richiesto direttamente agli sportelli delle Sedi distrettuali competenti
Distretto del Veneziano:
Vai al modulo di richiesta rilascio
Distretto Dolo – Mirano:
Distretto Chioggia:
A questo link il calendario vaccinale previsto dalla Regione Veneto:

2. presentare un’autocertificazione, redatta sul modello che si può scaricare al link:
In seguito i genitori che presentano l’autocertificazione dovranno comprovare quanto dichiarato: per l’anno 2017-2018, la documentazione comprovante la corretta copertura vaccinale dovrà essere presentata alla scuola entro il 10 marzo 2018.

Utilizzando la APP sulle vaccinazioni, messa a disposizione dalla Regione Veneto, i genitori possono visionare il certificato vaccinale del proprio bambino, previa registrazione presso il servizio vaccinale della propria Azienda sanitaria. Le informazioni per scaricare l’APP sono reperibili al seguente al seguente link: http://www.vaccinarsinveneto.org/app-vaccinazioni.html.
La stessa APP offre informazioni sulle vaccinazioni e sulle malattie infettive prevenibili.

Bambini non ancora in regola con le vaccinazioni
I genitori dei bambini/ragazzi da 0-16 anni non in regola con le vaccinazioni dovranno richiedere ai servizi vaccinali un appuntamento per programmare le vaccinazioni non effettuate. L’Azienda sanitaria rilascia copia della prenotazione dell’appuntamento vaccinale ai genitori come idonea documentazione da presentare alla scuola.

La risposta alle domande più frequenti
Al link che segue si trovano tutte le domande più frequenti (FAQ) sulla nuova Legge in tema di obbligo vaccinale, e le risposte ai quesiti:
FAQ, le domande più frequenti

L’Ulss 3 Serenissima è al lavoro perché la verifica dell’assolvimento gravi il meno possibile sulle famiglie degli alunni.
Per ogni informazione sull’argomento è possibile chiamare il Servizio Vaccinale del proprio Distretto di riferimento ai seguenti numeri:
per Venezia ed Estuario: 041.5295857 (lun.-ven., ore 10.00-13.00)
per Mestre e Terraferma: 041.2608312 (lun.-ven., ore 8.30-13.00)
per Mirano-Dolo: 041.5133968 (lun.-ven., ore 8.30-13.30)
per Chioggia: 041.5572125 (lun.-ven., ore 12.00-13.00)