> > Tamponi, nelle Ulss del Veneto qualche ritardo per un guasto tecnico alle attrezzature dell'Azienda Ospedaliera di Padova

martedì 19 Maggio 2020
​​Negli  ultimi giorni si sta registrando in tutte le Ulss del Veneto un ritardo nella refertazione dei tamponi Covid-19. ​Il ritardo è legato principalmente a tre fattori​: m​aggior numero di tamponi effettuati, carenza di reagenti e guasto tecnico alle apparecchiature dell’Azienda Ospedaliera di Padova​.​
Come spiega il ​Direttore ​Generale dell’Azienda Ospedaliera​ di Padova​​, il dottor​ Luciano Flor​,​ “le due macchine che dal 25 febbraio in Azienda Ospedaliera lavorando incessantemente 24 ore su 24 per processare una media di 4-5 mila tamponi al giorno funzionano da qualche giorno a scarto ridotto a causa di un guasto tecnico di ​due apparecchiature che dovrebbe essere risolto entro gioved​ì. Per la prossima settimana è previsto in Azienda Ospedaliera l’arrivo di due macchine nuove, ordinate a marzo e attese da fine aprile, che consentiranno di mettere a regime il sistema, portando a 8​ ​mila al giorno il numero di tamponi processati”.
Alla rottura delle macchine di Padova si è associato un aumento dei tamponi  che vengono fatti alla popolazione: in Azienda ospedaliera si è passati da Una richiesta di 4-5 mila tamponi processati al giorno a quasi 6000.
Infatti il piano della Regione Veneto ha previsto un progressivo  potenziamento della sorveglianza e quindi un maggior numero di campioni effettuati.
Complessivamente nelle Ulss del Veneto i tamponi fatti quotidianamente sono passati in pochi giorni da 8 mila a 11 mila con punte di 13​ ​mila. Nella settimana dal 6 al 12 aprile il numero dei tamponi esaminati complessivamente è stato di 7.798 e nella settimana dal 4 al 10 maggio di 11.045.